Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Pillola anticoncezionale: acquistarla online si può

Oltre ad essere il contraccettivo più efficace, la pillola anticoncezionale è anche il più utilizzato al mondo. Sono milioni le donne di tutte le età che la usano principalmente per evitare gravidanze indesiderate, ma non solo. Infatti, i benefici della pillola non si limitano alla contraccezione in senso stretto ma ...

di Redazione TuttaSalute.net

04 Giugno 2013

Oltre ad essere il contraccettivo più efficace, la pillola anticoncezionale è anche il più utilizzato al mondo. Sono milioni le donne di tutte le età che la usano principalmente per evitare gravidanze indesiderate, ma non solo. Infatti, i benefici della pillola non si limitano alla contraccezione in senso stretto ma vanno ben oltre: regolarizzare il ciclo, diminuire il flusso mestruale, combattere l’acne e l’irsutismo, ridurre i dolori mestruali, aiutare in caso di ovaio policistico o endometriosi, e via dicendo.

E sono proprio i numerosi benefici, insieme alla facilità di assunzione, che fanno della pillola anticoncezionale il miglior alleato delle donne che vogliono avere il controllo della loro sessualità. Ne esistono tanti diversi tipi che variano a seconda del tipo di ormoni contenuti e dei dosaggi.

La pillola è stata una vera e propria rivoluzione, ma adesso la vera rivoluzione è sceglierla e acquistarla online. In un mondo sempre più digitale in cui sta prendendo piede lo shopping online non si rimane indietro nemmeno nel campo della contraccezione.

Nel Regno Unito ormai acquistare la pillola online è la normalità, e questa tendenza si sta allargando a molti altri paesi tra cui l’Italia. In pochi clic è possibile scegliere e comprare la pillola che si desidera dai siti di farmacie e cliniche online che offrono questo servizio. Dalla Yasmin – una delle più utilizzate al mondo – alla pillola naturale Zoely, dalla minipillola senza estrogeno Cerazette alla biopillola Klaira e così via. Tutte le più comuni pillole di ultima generazione sono disponibili all’acquisto online.

Il motivo e i vantaggi di comprare la pillola su internet sono tanti. Chi assume la pillola anticoncezionale sa bene quanto sia importante assumerla con regolarità. Ma sa altrettanto bene che a volte può capitare di dimenticarsi di andare in farmacia a ritirarla e ci si ritrova a dover fare le corse all’ultimo momento per poi trovarla chiusa magari e dover cercare quella di turno più vicina. In alcuni casi invece ci si trova a dover addirittura interrompere l’assunzione temporanemante perché non si ha la scorta, o perché per periodi più o meno lunghi si sta lontane da casa e la prescrizione non si può utilizzare nelle altre regioni d’Italia – per non parlare dell’estero poi.

A volte invece c’è il problema di recarsi del medico. Può succedere che il ginecologo sia in ferie, o che si debba attendere chissà quanto per un appuntamento. Oppure capita che per via degli impegni non si abbia il tempo di andare a fare ore di fila dal proprio medico per rinnovare la prescrizione.

In tutti questi casi si rivela molto utile la possibilità di acquistare la pillola online. Naturalmente anche per l’acquisto su internet è necessaria la prescrizione, la quale viene rilasciata online dal medico in seguito del consulto telematico che consiste in un questionario sullo stato di salute del paziente.

Inoltre la comodità nell’ordinare la pillola contraccettiva online è che questa viene poi consegnata ovunque si voglia, a casa o in ufficio, e le confezioni disponibili sono solitamente quelle multiple che coprono 3 e 6 mesi di assunzione.

Assumere la pillola è come avere un appuntamento fisso ogni mese, un appuntamento al quale non si può mancare. Per questo l’alternativa dell’acquisto online rappresenta un vantaggio per molte donne che ormai sempre più numerose scelgono il proprio contraccettivo online. L’importante ovviamente è rivolgersi solo a farmacie online autorizzate e affidabili e verificare prima l’idoneità all’assunzione della pillola effettuando i dovuti esami.

Leggi anche

Seguici