Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Qual è l’ora giusta per fare davvero bene l’amore?

Fare l'amore è bellissimo ma esiste un orario migliore per fare l'amore? A quanto pare sì ed è all'alba!

di Redazione

25 Maggio 2013





La cronobiologia, è la disciplina scientifica che studia il nostro corpo e i mutamenti che avvengono in base allo scorrere del tempo. E’ una disciplina particolarmente importante per facilitare il concepimento ma anche per migliorare l’intesa di coppia. Infatti, la cronobiologia, è riuscita ad individuare i momenti migliore per consumare un rapporto sessuale.

Dopo il sonno, il corpo è riposato quindi le prestazioni sessuali sono senza dubbio più performanti; inoltre, i maschi, al mattino, hanno un picco di testosterone. Secondo alcuni studiosi, l‘orario migliore per  fare l’amore è compreso fra le 06.30 e le 07.00 ma, secondo altri, l’importante è che si faccia l’amore al risveglio prima di iniziare la giornata. Gli studiosi affermano che al mattino presto si è più portati a lasciarsi andare e farsi coinvolgere dalla passione perchè non si è ancora entrati nel vortice stressante della vita quotidiana. Soprattutto se si paragona l‘intensità di un rapporto consumato al mattino con uno consumato la notte, si nota che al risveglio si è maggiormente attivi ed energici a differenza di quanto avviene la sera.



Secondo una indagine tedesca, dopo una giornata di lavoro le donne hanno poco desiderio e sono maggiormente portate a scegliere di dormire. Questo, alla lunga potrebbe causare dei problemi di coppia con conseguente diminuzione del numero di rapporti sessuali. A causa dei ritmi di vita però, in barba alla cronobiologia, la maggioranza delle coppie fa l’amore la sera quando finalmente ci si rilassa e le preoccupazioni lavorative sono lontane.

Quando il rapporto ha luogo al risveglio certamente i benefici si protraggono per tutto il giorno infatti ci si sente più appagati e rilassati; inoltre, questi aspetti positivi si riflettono sulla solidità e sul rapporto di coppia.

Gli orari meno indicati per fare l’amore, sempre dal punto di vista degli esperti, sono quelli pomeridiani quando, in genere, tutti sono presi dalle varie attività e l’ormone dello stress raggiunge livelli piuttosto alti.

Leggi anche

Seguici