Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 cibi che aiutano a dimagrire restare giovani

E' possibile dimagrire e rimanere giovani? Lo si può grazie ad una alimentazione sana e corretta, ecco qualche utile consiglio

di Redazione

24 Maggio 2013





La natura ha messo a disposizione dell’uomo una variegata tipologia di alimenti, alcuni dei quali particolarmente salutari come la frutta, i legumi e la verdura. Restare giovani e snelli significa dedicare attenzione al proprio corpo, alimentandosi in maniera corretta, evitando gli eccessi calorici e conducendo una vita attiva.

Per riuscire a restare giovani, è fondamentale garantire al nostro organismo una corretta idratazione, assumere sali minerali, vitamine, proteine e antiossidanti nelle giuste quantità; in particolare questi ultimi sono essenziali per difendersi dai radicali liberi e per limitare i segni del tempo. I sette cibi che favoriscono al giovinezza e il giusto peso devono essere sempre inseriti in una dieta variata nella quale, come abbiamo accennato, sia previsto del movimento.

1 i legumi come ceci, fagioli neri, fave e via dicendo. Sono ricchi di proteine, contengono pochissimi grassi e hanno un grande potere saziante. Sono ideali anche per i vegetariani; inoltre aiutano a tenere sotto controlla la glicemia e il colesterolo.

2 i frutti rossi. Mirtilli, lamponi, fragole hanno alte concentrazioni di antiossidanti utili per combattere l‘invecchiamento, inoltre, migliorano la salute delle vene e dei capillari e prevengono le patologie cardiocircolatorie. I frutti rossi, sono degli antinfiammatori naturali che contribuiscono a mantenere la linea perchè, senza esagerare, sviluppano poche calorie.



3 lo yogurt. Lo yogurt e senza zuccheri aggiunti è un alimento ideale per tutti, in particolare per chi desidera perdere peso e restare giovane. Contiene proteine e fermenti benefici per la flora intestinale; inoltre, è ricco di calcio, indispensabile per la struttura ossea, in particolare per le donne, che dopo la menopausa, iniziano a soffrire di osteoporosi. Lo yogurt poi favorisce il benessere della pelle, rendendola luminosa tonica e sana.

4 le noci. Tutta la frutta secca è ricca di virtù perchè apporta grassi omega 3, utili per la salute dell‘apparato cardiocircolatorio ma anche per diminuire la percentuale di colesterolo nel sangue. Le noci contengono sali minerali, antiossidanti e vitamine, come quella E, che sono indispensabili per la bellezza; l’importante è non esagerare con le quantità perchè sono caloriche. Dalle noci si ricava un olio particolarmente apprezzato per il suo gusto gradevole e le sue virtù salutari.

5 le mele. la mela è un frutto ricco di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento; contemporaneamente sazia senza apportare troppe calorie. E’ ideale a metà mattina o al pomeriggio per merenda.

6 le spezie. Possono sostituire il sale e i condimenti a tutto vantaggio della perdita ponderale ma anche della salute delle arterie, dei reni e dei valori di colesterolo. Le spezie come origano, curcuma, curry, basilico contengono antiossidanti e sali minerali.

carni magre e pesce. Questi alimenti forniscono proteine e sali minerali fondamentali. La carne, facilita il processo di dimagrimento evitando stati di astenia. Il pesce, in particolare quello azzurro come sgombri, palamita, sardine, ha grassi omega 3 e omega 6 che aiutano a mantenere in salute la cute e non sono dannosi per il cuore e le arterie. Hanno il vantaggio di mantenerci giovani grazie agli antiossidanti di cui sono ricchi.

Leggi anche

Seguici