Questo sito contribuisce
all'audience di

 

I segreti per una abbronzatura perfetta

Sta arrivando l'estate, è tempo di sole e di abbronzantura ecco come prenderla al meglio senza rischiare

di Redazione

22 Maggio 2013





Ottenere un’abbronzatura perfetta non è certamente difficile, soprattutto se si segue un’alimentazione corretta che vada di pari passo con l’utilizzo di creme solari di ottima qualità.

Per preparare la pelle a ricevere i raggi solari, è fondamentale utilizzare uno scrub, sia per il viso che per il corpo, che rimuova gli strati superficiali della pelle. Dopo l’applicazione, ricorriamo ad una buona crema idratante che nutra e lenisca; lo scrub dovrebbe essere utilizzato non più di una volta a settimana.

Prendere il sole non comporta soltanto aspetti positivi infatti, quando non ci si protegge oppure ci si espone durante le ore centrali della giornata, cioè dalle ore 11.00 alle ore 15.00, è possibile scottarsi ma anche sviluppare macchie ed eventuali melanomi.



E’ importante scegliere una crema solare adatta alla propria pelle e, nei primi giorni si dovrà usare una protezione più alta. Quando avremo già un colorito dorato, è possibile passare ad una crema con protezione più bassa. La crema protettiva deve essere applicata con generosità e, soprattutto dopo i bagni, deve essere riapplicata. Fate attenzione in genere, i prodotti, dopo che sono stati aperti, hanno una durata massima di dodici mesi. Quando ci si espone al sole sulla pelle non bisogna spruzzare profumi e altri cosmetici. Evitiamo anche i rossetti, che potrebbero causare reazioni allergiche. L’importante è utilizzarla sempre, anche quando si è già abbronzati; proteggiamo anche i capelli e le labbra, acquistando prodotti ad hoc.

Per quanto riguarda l’alimentazione, bisogna bere circa due litri di acqua al giorno che può essere affiancata da tè verde e succhi di frutta freschi. La dieta deve essere ricca di frutta fresca e di verdura, che aiutano a combattere i radicali liberi. Facciamo delle scorte di pesche, frutti rossi, angurie,melanzane e pomodori; inoltre, è importante consumare alimenti con alte percentuali di vitamina E.

Il segreto per mantenere a lungo l’abbronzatura è applicare dopo la doccia un buon dopo sole e una crema idratante per il viso. Per non lavare via il colorito dell’estate, è sempre bene scegliere saponi delicati prediligendo quelli neutri e arricchiti con estratti naturali.

Leggi anche

Seguici