Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come avere un fisico perfetto allenandosi in casa

Si può essere in forma con un fisico divino anche solo allenandosi a casa ecco come fare

di Redazione

18 Maggio 2013





A causa degli impegni quotidiani, spesso è impossibile frequentare una palestra o andare a correre al parco. Niente paura, possiamo ottenere un fisico perfetto allenandoci esclusivamente in casa. L’alternativa è quella di praticare un allenamento casalingo a corpo libero, allenando tutte le fasce muscolari.

Il segreto per ottenere dei buoni risultati è la costanza e la determinazione. E’ importante muoversi ogni giorno dai dieci ai venti minuti; invece, il sabato e la domenica si può passeggiare oppure andare a nuotare o a ballare. In questo modo, i muscoli saranno allenati e tonici con grande beneficio per tutto l’organismo.

Per avere un fisico perfetto, è necessario allenarsi con gradualità indossando un buon paio di scarpe da ginnastica e indumenti traspiranti. Per evitare eventuali malesseri, è necessario effettuare una visita medica che escluda qualsiasi problema di salute.



L’allenamento inizia con il riscaldamento che può essere costituito da un corsa sul posto o da saltelli coordinati con le braccia. Per evitare l’antiestetico effetto tendina e poter indossare magliette sbracciate, bisogna esercitare le braccia, anche in maniera semplice.

In piedi, gambe leggermente divaricate, uniamo i palmi e spingiamoli fra loro, tenendo la posizione per qualche secondo. Riposiamoci e ripetiamo per 5 volte.

Per gli addominali, stendiamoci a pancia in su, pieghiamo le gambe e solleviamo leggermente il busto. Con la mano sinistra cerchiamo di toccare il ginocchio destro. Alterniamo e ripetiamo per 5 volte.

Per gambe perfette, sdraiamoci per terra su un fianco, solleviamo una gamba, tenendola parallela, senza piegarla. Teniamo la posizione e abbassiamola lentamente.

Ripetiamo per 5 volte e poi cambiamo gamba. Invece per modellare i fianchi e la vita: in piedi, braccia lungo i fianchi facciamo scivolare o il braccio destro lungo la gamba destra, tenendolo parallelo al corpo e incliniamo il busto lateralmente. Ripetiamo 5 volte per lato, alternando.

Per un corpo perfetto, si può ricorrere al salto della corda; si tratta di un ottimo allenamento che permette sia di tonificarsi che di dimagrire. E’ da eseguire dopo il riscaldamento e può essere intervallato da altri esercizi, magari da addominali.

Leggi anche

Seguici