Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Ecco la dieta giusta per dimagrire in fretta e vivere 100 anni

Magri si vive meglio ecco una dieta che viene dal Giappone per restare in forma e vivere alla grande

di Redazione

08 Maggio 2013

Okinawa è un’isola del Giappone dove, si registra un altissimo numero di centenari in ottima salute. Qui la vita media è di 81 anni ma le donne arrivano anche ad 84; un’età ragguardevole, soprattutto se confrontata con la media di altri Paesi, come gli Stati Uniti d’America dove l’età massima è di 79 anni.

Il segreto di una vita lunga e sana è il cibo infatti, gli abitanti di Okinawa sono non soltanto longevi ma anche snelli. La loro alimentazione è piuttosto variegata, lo stile di vita è poco frenetico e le pietanze vengono preparate con cura e dedizione. Osservando questo stile di vita, capiamo che gli alimenti preconfezionati non dovrebbero essere graditi e, quando ci si siede a tavola non ci si sazia mai completamente. Come  questo popolo si dovrebbe evitare di consumare tutto il cibo che si desidera e fermarsi invece  a circa l’80% del fabbisogno. Questo è il segreto di riuscire a vivere a lungo ed in salute senza ingrassare, evitando quindi tutte le patologie collegate al sovrappeso.

Fra gli alimenti, dovrebbero predominare nella dieta il pesce fresco, ricco di grassi omega 3 che sono benefici per contrastare il colesterolo nel sangue e prevenire le malattie cardiovascolari.

Inoltre, nei pasti si dovrebbe abbondare di verdure fresche che si possono insaporire con preziose spezie ed erbe; in particolare il curry, al quale vengono riconosciute importanti virtù come quello di riuscire a contrastare l’invecchiamento. Le erbe aromatiche e le spezie, oltre a non accrescere l’introito calorico, aiutano a dimezzare l’impiego di sale che, se utilizzato in eccesso, può essere molto pericoloso.

Dagli abitanti di Okinawa possiamo capire che importante è anche il consumo di riso e carne ma sempre in porzioni limitate; molto abbondante invece la frutta fresca, il tè verde e l’acqua. Ogni giorno, infatti, in quest’isola si mangiano cinque porzioni di verdura ed una di frutta. I grassi, dovranno essere principalmente vegetali, come l’olio di noci, e venire utilizzati soprattutto a crudo.

In ultimo una dieta sana che garantisce una lunga , si sposa con un’attenzione particolare per le esigenze dello spirito e con uno stile di vita ispirato allo zen.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici