Quando una relazione amorosa termina, qualsiasi sia la motivazione, si attraversa un momento di grande sofferenza. La fine di una storia d’amore, spesso, è vissuta come una sconfitta personale e come segno tangibile della propria incapacità. Niente di più sbagliato infatti, l’amore finisce semplicemente perchè non si è ancora incontrata la persona giusta.
Superare una delusione d’amore è possibile per tutti se si prende coscienza di quanto è avvenuto e si cerca di avere nuovamente fiducia negli altri. Secondo gli psicologi, dopo la fine di una storia d’amore si attraversano tre fasi; la prima è quella detta “dei perchè” e si caratterizza per le domande relative alle cause che hanno determinato questa situazione. Segue la seconda fase, cioè quella in cui si tenta di riprovare e la terza fase detta “del distacco“. Questo è il momento nel quale si desidera reagire e si prende realmente atto che l’amore è finito per sempre.
Per riuscire a superare una delusione amorosa, è importante cambiare abitudini e non frequentare l’ex partner, neanche se si è restati in buoni rapporti. Per dimenticare, è necessario distrarsi e far passare del tempo; quando le ferite saranno risanate, allora sarà anche possibile coltivare con l’ex un rapporto d‘amicizia.
Per evitare di rimuginare su quanto è accaduto, è consigliabile dedicarsi a qualche passatempo come iscriversi in palestra, frequentare un corso o imparare a ballare. Inoltre, anzichè chiudersi in casa, è bene uscire ed organizzare serate spensierate e qualche viaggio. Molto importante anche non covare sentimenti di odio; bisogna tentare di accettare la situazione pensando che non si era fatti uno per l’altro e che, sicuramente, c’è un’altra persona in grado di apprezzarci.
Un errore che si commette molto di frequente, dopo la fine di una love story, è quello di intraprendere subito un’altra relazione; in realtà, questo comportamento potrebbe causare altre delusioni perchè si tende a cercare in un altro partner il sostituto di quello precedente. Quando si esce da una storia importante, è più saggio invece, prendere tempo ed aspettare che il dolore passi.