Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come si superano le delusioni d’amore?

Delusione d'amore come superarla senza soffrire troppo

di Redazione

06 Maggio 2013





Quando una relazione amorosa termina, qualsiasi sia la motivazione, si attraversa un momento di grande sofferenza. La fine di una storia d’amore, spesso, è vissuta come una sconfitta personale e come segno tangibile della propria incapacità. Niente di più sbagliato infatti, l’amore finisce semplicemente perchè non si è ancora incontrata la persona giusta.

Superare una delusione d’amore è possibile per tutti se si prende coscienza di quanto è avvenuto e si cerca di avere nuovamente fiducia negli altri. Secondo gli psicologi, dopo la fine di una storia d’amore si attraversano tre fasi; la prima è quella detta “dei perchè” e si caratterizza per le domande relative alle cause che hanno determinato questa situazione. Segue la seconda fase, cioè quella in cui si tenta di riprovare e la terza fase detta “del distacco“. Questo è il momento nel quale si desidera reagire e si prende realmente atto che l’amore è finito per sempre.



Per riuscire a superare una delusione amorosa, è importante cambiare abitudini e non frequentare l’ex partner, neanche se si è restati in buoni rapporti. Per dimenticare, è necessario distrarsi e far passare del tempo; quando le ferite saranno risanate, allora sarà anche possibile coltivare con l’ex un rapporto d‘amicizia.

Per evitare di rimuginare su quanto è accaduto, è consigliabile dedicarsi a qualche passatempo come iscriversi in palestra, frequentare un corso o imparare a ballare. Inoltre, anzichè chiudersi in casa, è bene uscire ed organizzare serate spensierate e qualche viaggio. Molto importante anche non covare sentimenti di odio; bisogna tentare di accettare la situazione pensando che non si era fatti uno per l’altro e che, sicuramente, c’è un’altra persona in grado di apprezzarci.

Un errore che si commette molto di frequente, dopo la fine di una love story, è quello di intraprendere subito un’altra relazione; in realtà, questo comportamento potrebbe causare altre delusioni perchè si tende a cercare in un altro partner il sostituto di quello precedente. Quando si esce da una storia importante, è più saggio invece, prendere tempo ed aspettare che il dolore passi.

 

Leggi anche

Seguici