Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Mangiare gelato fa bene, ecco perché

La primavera è in pieno, i gelati fanno gola a tutti e a quanto pare sono anche un ottimo nutrimento, ecco perchè fa bene mangiare il gelato

di Redazione

01 Maggio 2013





Il gelato è considerato un alimento molto prezioso per il nostro organismo perchè ricco di sostanze nutrienti fondamentali come le vitamine del gruppo B e calcio.

Il gelato è ideale per tutti, compresi coloro che seguono una dieta ipocalorica; il segreto è scegliere con attenzione i gusti e conoscere gli ingredienti. Questo dolce alimento, presenta un ottimo profilo nutrizionale infatti ha un indice glicemico basso; significa cioè che permette di sentirsi appagati a lungo e soprattutto evita innalzamenti bruschi dell’insulina.

Coloro i quali hanno necessità di tagliare le calorie, possono preferire sorbetti e gelati alla frutta,concedendosi i gusti particolarmente golosi, più di rado; se però si pratica movimento, come una camminata a passo veloce, si possono mangiare anche gelati al cioccolato e alla crema. In linea di massima, i gelati a base di creme e cioccolato possono sviluppare circa 250 calorie ogni 100 grammi invece, quelli a base di frutta possiedono circa 140 calorie ogni 100 grammi; non è quindi una vera bomba calorica, sempre a patto che non si esageri e che non sia stato preceduto da un pranzo troppo ricco.



Oltre alle virtù nutrizionali, il gelato possiede anche altri benefici perchè è stato dimostrato che fa sorridere. Lo studio è stato condotto dall’Università di Amsterdam e ha dimostrato che consumare questo alimento provoca gioia; questo fenomeno è maggiormente evidente fra gli italiani. La ricerca, effettuata con l’ausilio di uno speciale programma informatico, ha evidenziato come cambiassero le espressioni del viso mentre si gustava un buon gelato. Ben l’86% di noi ha espressioni di gioia mentre, il resto della popolazione europea raggiunge un valore massimo di 64%.

Le spiegazioni di questo fenomeno sono molteplici; da un lato bisogna sottolineare che nel Bel Paese, la tradizione del gelataio è antica e consolidata. I gelati artigianali ed industriali, oltre ad offrire una vasta gamma di prodotti, sono preparati con ingredienti di prima qualità. L’assaporare questo fresco dolce, è un gesto di convivialità e allegria; in genere, si gusta con amici e parenti o in compagnia del proprio partner, durante una romantica passeggiata. A rendere il gelato un cibo da sorriso, concorrono vari aspetti, non ultimo quello dell’ottimo sapore.

Leggi anche

Seguici