Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché il seno attrae tanto?

Attratti dal seno? Ecco perchè accade, guarda anche il video

di Redazione

30 Aprile 2013





Tra le varie parti del corpo femminile, il seno è una di quelle che maggiormente attrae l’attenzione maschile. La stragrande maggioranza degli uomini va in visibilio osservando un petto pieno e sodo. Le motivazioni che stanno alla base di questo atteggiamento sono da ricercare in motivazioni antropologiche e psicologiche.

Quanto il seno attragga lo sguardo è argomento affrontato in un interessante video presente su youtube.

Secondo gli studiosi, durante le varie fasi dell’evoluzione umana ed in particolare quando si è passati alla posizione eretta, il decollete ha sostituito le natiche. Agli albori della vita, i glutei erano un richiamo sessuale che, per forma, sono simili al seno; ecco perchè, quando si è arrivati a consumare dei rapporti sessuali in posizione eretta, il petto ha assunto il ruolo che fino a poco tempo prima, era ricoperto dalle natiche.



Esistono anche altre motivazioni che spiegano perchè il seno riscuota tanto successo fra gli uomini. Fra queste, non si può dimenticare quella che sostiene che sia un legame profondo con la madre. Subito dopo la nascita, il sostentamento proviene dal latte materno che viene secreto dal seno quindi, anche da adulti, a livello inconscio, si è attirati dal decollete che rappresenta il rapporto con la propria madre.

Inoltre, in base a quanto emersa da una recente ricerca condotta negli Stati Uniti, la spiegazione va rintracciata nella storia dell’evoluzione e in alcuni comportamenti inconsci, come quello relativo alla produzione dell‘ossitocina. Questa, viene secreta dalle donne durante l’allattamento ma anche quando, durante un rapporto sessuale, si stimola l’area del seno. Si tratterebbe quindi di atteggiamenti inconsci ma fondamentali per rendere più forte il legame con la propria compagnia e quindi garantire il proseguimento della specie.

Leggi anche

Seguici