Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Falsi miti da sfatare sulla cura dei capelli

Sai veramente tutto sulla cura dei capelli? Sai che ci sono alcuni consigli che non sono proprio ottimi?

di Redazione

15 Aprile 2013





capelli sono un elemento fondamentale della bellezza femminile e maschile. Proprio per l’importanza che rivestono, i falsi miti che riguardano i capelli sono piuttosto diffusi.

Esaminiamo e sfatiamo i falsi miti maggiormente consolidati.

Applicare la maionese rende la chioma lucida e sana. Questa salsa alimentare è particolarmente nutriente, perchè elaborata con olio d’oliva e rossi d’uovo; è quindi in grado di rendere i capelli più morbidi e sani ma, è difficile eliminare completamente l’odore e l’unto. Meglio evitare questa soluzione e ricorrere invece all’applicazione di una maschera acquistata a base di principi vegetali.

Cento colpi di spazzola, sono benefici per avere i capelli lucidi. Anche questo è un mito da sfatare, in quanto cento colpi sono un numero esagerato. Il consiglio è quello di spazzolarsi quotidianamente con delicatezza utilizzando spazzole che siano realizzate con materiali naturali.

Strappare un capello bianco ne fa crescere altri cento. Non è vero, si tratta soltanto di credenze. L’unico vero rimedio per debellare definitivamente gli odiati capelli bianchi sono le tinture e i riflessanti.



La birra rende la chioma corposa. In realtà la birra potrebbe rendere i capelli più voluminosi ma, resta il problema dell’odore. Il consiglio è quello di acquistare dei prodotti specifici come shampoo o trattamenti per capelli sottili. La birra possiede anche altre virtù, infatti viene utilizzata come fissante naturale da applicare dopo lo shampoo. Purtroppo, anche in questo caso è da sconsigliare per via dell’odore.

La chioma cresce con maggior velocità durante l’estate. Si tratta di una mezza verità perchè se è pur vero che durante il periodo caldo la velocità di crescita è migliore, si tratta di quantità davvero trascurabili. Per far crescere più velocemente i capelli, è bene seguire un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti come vitamine e sali minerali. Inoltre, bisognerebbe evitare di ricorrere con troppa frequenza a trattamenti aggressivi come la piastra o le tinture chimiche.

A tal riguardo è utile guardare questo video

Staibene – 5 falsi miti sulla cura dei capelli

Leggi anche

Seguici