Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 malattie principali cause di morte nel mondo

Malattie che paura! Al mondo ne esistono 7 che sono veramente temute, sai quali sono e come prevenirle?

di Redazione

27 Marzo 2013

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso i dati relativi alle principali cause di morte nel mondo. Naturalmente le cause di morte del mondo sono differenziate in base al Paese esaminato e al suo reddito che influenza il tipo di alimentazione seguita ma anche la possibilità di poter accedere ai servizi sanitari di base.

Dai dati  emerge che il principale fattore di rischio di morte riguarda quella della mortalità infantile nelle nazioni in via di sviluppo  come pure l’alta percentuale di donne che muoiono per le conseguenze del parto. Inoltre nei Paesi più poveri, si viene falcidiati maggiormente da infezioni a carico dei polmoni e da malattie diarroiche.

Gli Stati ricchi devono lottare invece contro malattie cardiovascolari, carcinomi e malattie degenerative.
Le sette malattie che sono  principali cause di morte nel mondo vedono al primo posto le ischemie cardiache che mietono più di 7 milioni di morti. Le patologie cardiocircolatorie sono spesso dovute ad un cattivo stile di vita, al fumo e a livelli troppo alti di colesterolo.

Al secondo posto gli ictus e le patologie cerebrovascolari; a cause di queste muoiono ogni anno più di 6 milioni di persone, pari al 10.8%.
Al terzo posto vi sono le infezioni alle basse vie respiratorie che provocano più di 3 milioni di morti, pari al 6.1%.
Invece, il quarto posto è occupato dalle broncopneumopatie cronico ostruttive e dagli efisemi polmonari che uccidono più di 3 milioni di persone, pari al 5.8%.

Le malattie diarroiche come il tifo e la salmonella sono in quinta posizione e falcidiano più di 2 milioni di persone. Questo tipo di patologie, provocano gravi stati di disidratazione che portano alla morte non solo i bambini ma anche gli adulti.
Segue l’Hiv, cioè il virus responsabile della temuta Aids; questo virus causa ogni anno 1milione e 780mila morti.
Invece, i carcinomi polmonari, bronchiali e quelli della trachea sono la settima causa di morte al mondo. Le persone che muoiono per simili patologie sono più di 1 milione.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici