Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Disturbi del sonno: i consigli per dormire bene

Nel corso della giornata mondiale del sonno giungono importanti consigli dagli esperti per dormire in modo sano e ridurre i disturbi legati al sonno

di Raffaela

15 Marzo 2013

I disturbi del sonno sono in costante aumento, anche tra i bambini. Insonnia e difficoltà ad addormentarsi sono spesso correlate con cattive abitudini o stress accumulato. Diverso è il caso degli anziani, per i quali il sonno è disturbato anche dai medicinali assunti e da fastidi respiratori.

Di tutti questi diversi aspetti, si è discusso oggi nel corso della giornata mondiale del sonno, sostenuta dalla World Association of Sleep Medicine (Wasm). Gli esperti hanno divulgato informazioni utili e preziosi consigli per dormire in modo sano e sereno.

1: Impostare orari fissi per addormentarsi e per la sveglia.

2: Non dormire troppo nel pomeriggio

3: Non fumare o assumere alcol durante le 4 ore prima di andare a dormire

4: A cena non mangiare cibi troppo grassi, pesanti o speziati

5: Niente caffè nelle 6 ore prima di andare a dormire

6: Non fare attività fisica subito prima di coricarsi

7: Dormire con biancheria comoda

8: Non lavorare quando si è a letto

9: Ridurre i rumori ed attenuare la luce

10: Dormire in una camera ben ventilata

Non dimenticate il ruolo fondamentale del materasso, che deve sostenere la colonna vertebrale senza essere duro o eccessivamente morbido.

E voi, come dormite?



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici