Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dieta Dukan, ecco perché non dimagrisci

La dieta più in voga del momento continua ad essere la Dukan, facile e pratica. Perchè dimagrisci? Ecco spiegato

di Redazione

02 Marzo 2013

La dieta Dukan è un regime alimentare molto seguito perchè è considerato efficace e pratico. Fra tutti coloro che seguono la dieta Dukan, alcuni incorrono in un periodo di stallo. Succede infatti che, dopo aver perso dei chili, il peso non diminuisce più. In genere, non si dimagrisce quando si è entrati nella fase di crociera. I motivi per cui non avviene il calo ponderale possono essere numerosi; nella maggioranza dei casi però, sono relativi allo scarso esercizio fisico, a pasti troppo abbondanti o al mancato rispetto della suddivisione dei pasti.

Capita in fatti che alcune persone che seguono la Dukan, per paura di non perdere peso a sufficienza, diminuiscono troppo l‘introito calorico. Se introduciamo un numero di calorie troppo basso, il nostro organismo reagisce attivando dei sistemi di difesa, come l’abbassamento del metabolismo. Quindi la soluzione è quella di attenersi alle calorie indicata dallo schema Dukan, senza ulteriori restrizioni.

Molto frequente anche il caso opposto, ossia la tendenza a mangiare troppo, anche se si tratta  di cibi concessi. Abbuffarsi è sempre sbagliato; questo concetto vale anche per alimenti light o comunque magri. Spesso si tende a pensare che i prodotti magri non abbiano calorie e quindi tendiamo a consumarne in grosse quantità. Il suggerimento è quello di controllare le calorie senza esagerare con le quantità.

La perdita di peso si può bloccare anche se i pasti non vengono distribuiti correttamente durante tutta la giornata. Il trucco è quello di fare cinque pasti al giorno, bilanciando gli alimenti. Mangiare troppo la sera è sempre deleterio; infatti, dopo cena le calorie non vengono smaltite ma immagazzinate. Per evitare di arrivare troppo affamati ai pasti principali, è necessario fare colazione e poi non dimenticarsi lo spuntino di metà mattina e quello del pomeriggio.

Un altro problema spesso trascurato è l’attività motoria. La dieta Dukan prevede che oltre al controllo delle calorie sia fondamentale il movimento. Molti, non riescono a dimagrire perchè conducono una vita sedentaria, nella quale svolgono poco esercizio. Per ovviare a questo problema, è bene iscriversi in palestra, frequentare un corso di aerobica oppure svolgere altre attività; una buona soluzione sono le corse e le camminate a passo svelto.

Seguici