Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Pancia sgonfia grazie al finocchio

Pancia gonfia che fastidio! Esiste un modo semplicissimo per perdere qualche chilo e dimenticare l'orribile pancia gonfia. Mangiare finocchio fa bene!

di Redazione

23 Febbraio 2013





Il finocchio è un ottimo alleato per chi desidera avere la pancia sgonfia. Una dieta a base di finocchio rende possibile perdere qualche chilo, ritrovandosi con la pancia piatta.

Il finocchio è ideale perchè è in grado di evitare il meteorismo intestinale e ci aiuta a depurarci; grazie alle sue proprietà carminative è lenisce gli spasmi e le dolorose contrazioni dell’apparato digerente. Il finocchio sviluppa soltanto 10 calorie ogni 100 grammi, quindi è ottimo da consumare durante le diete ipocaloriche.

Le sue fibre favoriscono il transito intestinale e ad allontanare la fastidiosa sensazione di gonfiore. L’alta percentuale di potassio e di acqua fanno del finocchio un prezioso drenante che favorisce il processo di eliminazione dei liquidi in eccesso.



Per sgonfiare la pancia e perdere peso, è bene consumare giornalmente finocchi, sia crudi che cotti. L’ideale è averne sempre una scorta ed usarli anche durante gli spuntini di metà mattina e del pomeriggio; possiamo consumarli crudi e non conditi oppure sotto forma di centrifugati.

La colazione del mattino può essere a base di caffè d’orzo, latte scremato e una porzione di cereali integrali.
Ai pasti, prepariamo insalate di finocchi oppure possono essere lessati, ridotti in purea o ancora cotti al forno.
Se, oltre ad ottenere la pancia piatta, miriamo anche a dimagrire, limitiamo i condimenti e riduciamo le porzioni. Il regime ipocalorico non deve mai protrarsi troppo a lungo, in quanto non è in grado di fornire al nostro organismo tutti i nutrienti necessari. Prima di seguire una dieta, è bene chiedere il parere del medico e sottoporsi ad accertamenti medici.

Beviamo ogni giorno almeno due litri di acqua da alternare con tisane depurative a base di semi di finocchio. In commercio si trovano numerose miscele contenenti finocchio; queste sono indicate per combattere il gonfiore addominale evitando il meteorismo. In alternativa, è possibile recarsi in erboristeria ed acquistare delle tisane a base di finocchio e liquirizia, ideali da assumere dopo i pasti.

Leggi anche

Seguici