Il metabolismo ha un ruolo principale nei processi che trasformano gli alimenti ingeriti in energia; nel caso in cui sia lento, faticheremo a dimagrire di più, rispetto a chi lo ha più attivo. Il metabolismo è differente da soggetto a soggetto inoltre, rallenta al passare degli anni; in genere, negli uomini è più attivo. Ecco perchè per dimagrire dobbiamo aumentare il metabolismo e smaltire così le calorie in eccesso.
Per aumentare il metabolismo, è importante portare avanti delle sane abitudini infatti, si può riuscire a renderlo più attivo col tempo e non soltanto in quel breve periodo nel quale si segue una dieta.
Alcuni alimenti come il tè verde e il peperoncino sono ottimi per stimolarlo; il tè verde è ricco di EGCG, un antiossidante che favorisce l’attivazione del metabolismo. Il peperoncino, come anche altre spezie, riescono a sviluppare un incremento del 20% in solo mezz’ora.
Un altro consiglio per svegliare il metabolismo, è quello di fare degli spuntini proteici; infatti, per digerire le proteine è necessaria più energia rispetto a quella richiesta dai carboidrati. La dieta ipocalorica non è sufficiente, è necessario abbinare anche un’alimentazione sana; in particolare, è bene fare cinque pasti scanditi nell’arco della giornata, variando i cibi.
Per aumentare il metabolismo, resta sempre valido il suggerimento, di iniziare la giornata con una buona colazione mentre, è preferibile che la cena sia più leggera; in questo modo riusciremo a riposare meglio senza il rischio di trasformare le calorie assunte in eccesso in odiosi rotolini di grasso. Anche l’abitudine dello spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio è un’arma per stimolare il metabolismo; in questo modo infatti, riusciamo a non farlo addormentare.
E’ scorretto invece, consumare pasti abbondanti a pranzo e a cena, saltando la colazione e gli spuntini; il motivo è che in questo modo non riusciamo a tenere sotto controllo lo stimolo della fame e non riusciamo a regolare la quantità di calorie introdotta.
Ricordiamoci di introdurre la giusta quantità di proteine e di bere almeno due litri di acqua ogni giorno. Inoltre, è fondamentale praticare attività fisica, perchè riuscire ad incrementare la massa muscolare è un ottimo metodo per stimolare l’attivazione del metabolismo.