Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come aumentare il metabolismo ed smaltire le calorie in eccesso

Far funzionare al meglio il metabolismo si può, in questo modo si potrà persino dimagrire perchè si smaltiranno le calorie in eccesso ecco qualche consiglio

di Redazione

04 Febbraio 2013





Il metabolismo ha un ruolo principale nei processi che trasformano gli alimenti ingeriti in energia; nel caso in cui sia lento, faticheremo a dimagrire di più, rispetto a chi lo ha più attivo. Il metabolismo è differente da soggetto a soggetto inoltre, rallenta al passare degli anni; in genere, negli uomini è più attivo. Ecco perchè per dimagrire dobbiamo aumentare il metabolismo e smaltire così le calorie in eccesso.

Per aumentare il metabolismo, è importante portare avanti delle sane abitudini infatti, si può riuscire a renderlo più attivo col tempo e non soltanto in quel breve periodo nel quale si segue una dieta.

Alcuni alimenti come il tè verde e il peperoncino sono ottimi per stimolarlo; il tè verde è ricco di EGCG, un antiossidante che favorisce l’attivazione del metabolismo. Il peperoncino, come anche altre spezie, riescono a sviluppare un incremento del 20% in solo mezz’ora.

Un altro consiglio per svegliare il metabolismo, è quello di fare degli spuntini proteici; infatti, per digerire le proteine è necessaria più energia rispetto a quella richiesta dai carboidrati. La dieta ipocalorica non è sufficiente, è necessario abbinare anche un’alimentazione sana; in particolare, è bene fare cinque pasti scanditi nell’arco della giornata, variando i cibi.



Per aumentare il metabolismo, resta sempre valido il suggerimento, di iniziare la giornata con una buona colazione mentre, è preferibile che la cena sia più leggera; in questo modo riusciremo a riposare meglio senza il rischio di trasformare le calorie assunte in eccesso in odiosi rotolini di grasso. Anche l’abitudine dello spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio è un’arma per stimolare il metabolismo; in questo modo infatti, riusciamo a non farlo addormentare.

E’ scorretto invece, consumare pasti abbondanti a pranzo e a cena, saltando la colazione e gli spuntini; il motivo è che in questo modo non riusciamo a tenere sotto controllo lo stimolo della fame e non riusciamo a regolare la quantità di calorie introdotta.

Ricordiamoci di introdurre la giusta quantità di proteine e di bere almeno due litri di acqua ogni giorno. Inoltre, è fondamentale praticare attività fisica, perchè riuscire ad incrementare la massa muscolare è un ottimo metodo per stimolare l’attivazione del metabolismo.

Leggi anche

Seguici