Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Ipertensione: si previene mangiando yogurt

Il consumo di yogurt può ridurre il rischio di ipertensione del 31%, questo quanto scoperto da ricercatori americani monitorando migliaia di pazienti

di Raffaela

23 Gennaio 2013





Prevenire l’ipertensione mangiando yogurt, preferibilmente magro. Una conclusione a cui sono giunti i ricercatori della Tufts University di Medford (Stati Uniti), autori di uno studio svolto per 14 anni su 2.100 persone.

I partecipanti, tutti in buona salute e senza problemi di pressione alta al momento del reclutamento, sono stati monitorati dagli studiosi per tutta la durata della ricerca. Durante questo tempo, si sono registrati 913 casi di ipertensione.



A questo punto i ricercatori hanno incrociato questi dati con quelli relativi alle abitudini alimentari ed al consumo di yogurt, informazioni ottenute mediante l’uso di appositi questionari che i partecipati dovevano compilare. Si è così scoperto che mangiare almeno 170 grammi di yogurt magro ogni tre giorni, riduce del 31% il rischio di andare incontro ad ipertensione.

In modo particolare, sembra che questo metodo avrebbe buoni risultati soprattutto nel controllo dei valori della pressione alta, forse per l’apporto in calcio, magnesio e potassio che deriva dal suo consumo.

Lo studio è stato presentato nel corso dell’evento di settore, l’American Heart Association’s High Blood Pressure Research 2012 Scientific Sessions, ed i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Tufts Nutrition.

Leggi anche

Seguici