Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Deodorante: non tutti devono usarlo

Una ricerca dimostra che alcune persone potrebbero non usare il deodorante, in quanto portatrici della forma inattiva di un gene

di Raffaela

19 Gennaio 2013





Quanto usate il deodorante? Forse troppo, se fate parte di quella fortunata cerchia di persone che non produce odori sgradevoli e che, quindi, potrebbe fare anche a meno di usare prodotti chimici come i deodoranti.



A sostenere questa ipotesi vi sono i risultati di una ricerca condotta presso l’Università di Bristol. Gli scienziati hanno individuato un gene denominato ABCC1, il quale sembra essere del cattivo odore del sudore di una persona.

Lo studio ha coinvolto 6600 donne, sulle quali è stata valutata l’attività di questo gene. I ricercatori hanno scoperto che quando nelle persone portatrici della forma inattiva di ABCC1, non c’è pericolo di cattivi odori e si può non usare il deodorante, riducendo la propria esposizione a prodotti chimici.

Di conseguenza, l’uso di sostanze profumate deriva da abitudini e convinzioni socio-culturali, che da reali esigenze. Come spiegato dalla ricercatrice Ian Day, dell’Università di Boston. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sul  Journal of Investigative Dermatology.

Leggi anche

Seguici