I preliminari in amore sono, in genere, considerati molto importanti ma, naturalmente, esistono delle eccezioni: molto dipende dal tipo di abitudini che sin sono consolidate nella coppia e da diverse situazioni del rapporto a due.
I preliminari prima del rapporto hanno lo scopo di indurre nel corpo le modifiche necessarie per lo svolgimento dell’amplesso. Nel corpo della donna deve avvenire la lubrificazione mentre per l’uomo deve avere luogo l’eccitazione. Baci,carezze, gesti creano intimità e sono un ottimo sistema per conoscere, in maniera più approfondita, il proprio partner.
I preliminari sono indispensabili per ottenere uno stato che si ottiene stimolando alcune zone che possono anche differire da individuo ad individuo. Le zone più erogene del nostro corpo sono la nuca, il seno, i glutei, l’addome, i genitali e il perineo; per alcuni lo sono anche il collo e l’incavo dietro al ginocchio.
I modi per stimolare le zone più sensibili sono i più diversi; possono essere massaggiate con la lingua, baciate, accarezzate e soltanto con il tempo si può riuscire a soddisfare il proprio partner, riuscendo a toccare, nel modo più piacevole, la sua zona erogena.
Perchè i preliminari siano efficaci, bisognerebbe iniziare lentamente partendo dai baci per poi proseguire; in questo modo aumenta il desiderio e l’eccitazione che rendono il rapporto più appassionato.
I preliminari sono differenti anche secondo il sesso, le donne, in genere, hanno necessità di maggiori stimolazioni e di più tempo. Alcune, raggiungono il piacere soltanto se avviene la stimolazione del clitoride e questo avviene appunto prima del rapporto, durante i preliminari.
Non per tutte è così, alcune altre donne riescono comunque ad essere soddisfatte perchè e a raggiungere la gioia anche senza stimolazione. Anche per gli uomini, specialmente dopo la prima giovinezza, anni i preliminari sono importanti. La stimolazione dell’uomo può avvenire in diversi modi, oltre alle carezze, anche per via orale. Si parla in questo caso di “fellatio” e consiste nell’introdurre l’organo maschile in bocca oppure nella stimolazione del membro maschile con le labbra o la lingua. Esistono comunque altre parti del corpo maschile che, se stimolate, possono far raggiungere l’eccitazione all’uomo.