Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Influweb: l’app gratuita per sorvegliare l’influenza

Nasce Influweb, un'applicazione gratuita per segnalare sintomi influenzali e controllare la diffusione dell'influenza

di Raffaela

19 Gennaio 2013

Per tenere sotto controllo il picco di influenza in arrivo, ecco in arrivo una nuova applicazione gratuita per iOS ed Android. Si chiama Influweb ed è la prima, nel suon genere, in Europa.  La sua realizzazione si deve alla rete di sorveglianza europea Influenzanet, in collaborazione con la Fondazione ISI di Torino e con il supporto tecnologico di Create-Net.In cosa consiste questa applicazione?

Scaricandola e registrandosi in poco tempo, si diventerà volontari Influweb. A questo punto potrete inserire e segnalare eventuali sintomi influenzali, arricchendo il database internazionale di Influenzanet. La sua utilità sembra andare oltre il facile allarmismo che caratterizza il periodo influenzale.

Infatti, dai dati si può risalire a dove l’influenza si sta diffondendo di più, potendo così potenziare il servizio di pronto soccorso o organizzando campagne di comunicazione specifiche.  Gli esperti del settore potranno, dunque, avere informazioni sull’andamento dell’influenza in tempo reale.

Non è il primo progetto di questo tipo, che infatti trae origine da un’idea che prese vita in Olanda e Belgio durante la stagione 2003/2004. Il successo fu notevole, circa 30.000 furono le persone che presero parte all’iniziativa.

Daniela Paolotti, ricercatrice ISI nel gruppo di Epidemiologia Computazionale e project manager di Influweb, spiega:

L’ideale è un aggiornamento settimanale, anche quando si sta bene e non si registrano sintomi influenzali o di raffreddore. Per noi è molto importante ricevere informazioni regolari, in modo da poter rendere sempre più aggiornata e completa la mappa della diffusione dell’influenza in Italia”.

Seguici