Le nuove proposte per i capelli lunghi e ricci, riprendono lo stile etnico ed in particolare quello afro. Per il 2013, le pettinature che andranno per la maggiore se avete i capelli ricci sono quelle vaporose e cotonate. Si tratta di capigliature adatte a chi ha i capelli lunghi, o medio lunghi, che richiamano le epoche del passato. In alternativa si possono tagliare scalati magari portandoli con una frangetta; se volete osare, è certamente da provare un taglio molto scalato con ricci definiti e morbidi.
Se amate il retrò, fatevi ispirare dalla moda vintage ed in particolare da quella degli anni 1950: capelli ricci, medio lunghi perfettamente pettinati. Questa proposta è adatta a qualsiasi stile ed è indicata anche per le donne più giovani. Un altro richiamo del passato, viene dalle acconciature cotonate, come quelle anni 1980. Ogni taglio poi, può essere personalizzato, infatti i capelli ricci possono essere portati al naturali, cotonati, allisciati oppure pettinati in morbidi boccoli.
Per il 2013, uno dei nuovi trend è quello di allisciare in parte la chioma, lasciando le onde e i ricci soltanto nella parte terminale dei capelli. Se invece volete osare uno stile più frizzante ed energico, provate a volumizzare la capigliatura ai lati. Soprattutto se il vostro riccio non è molto accentuato, con l’ausilio dei prodotti di styling, si possono ricreare delle onde morbide e regolari; se invece amate il raccolto, fatevi tentare da un morbido chignon oppure fermate i capelli con qualche forcina.
I capelli ricci hanno la necessità di essere curati con prodotti specifici che eliminano il crespo e che li rendono docili da pettinare; i nuovi ritrovati lasciano la chioma lucida e leggera. Inoltre, in commercio si trovano anche shampoo dedicati soltanto ai capelli ricci e sono formulati per ottenere onde setose e definite.
Se volete cambiare completamente look, scegliete insieme al taglio anche una nuova colorazione.