Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il succo di arancia è un elisir di bellezza

Essere belle grazie alla natura è possibile anche grazie alle arance. Ecco qualche consiglio

di Redazione

30 Dicembre 2012





Le arance, sono dei frutti ricchi di proprietà benefiche sia per la nostra salute che per la nostra bellezza. Secondo un recente studio, la spremuta di arancia è di aiuto anche per le articolazioni grazie al suo potere anti infiammatorio. Una spremuta di questo colorato agrume, costituisce un concentrato prezioso per la nostre cute, i capelli e le unghie.

Secondo la ricerca condotta dai membri del cosmetic executive women, il succo di arancia può essere considerato un trattamento benessere, grazie all’alta concentrazione di vitamina C ma anche di luteina e di acido folico.

La vitamina C, è fondamentale per la salute della pelle infatti, favorisce la formazione del collagene, indispensabile per creare e riparare i tessuti. Invece, la luteina aiuta a riparare la cute dagli effetti del sole e delle radiazioni UV e i flavonoidi prevengono l’invecchiamento e garantiscono una cute sana.
Il succo di arancia, è molto indicato per la salute della pelle soprattutto nei periodi caldi, quando siamo sottoposti maggiormente all’effetto diretto dei raggi solari. Naturalmente, è necessario ricorrere anche all’utilizzo delle creme solari schermanti.



Le arance dunque non solo come alimento salutare in genere ma anche come cura di bellezza casalinga in grado di migliorare l’aspetto e la bellezza.L’importante scoperta sui benefici del succo di arancia, riconferma la teoria seconda la quale, è fondamentale combinare una giusta dieta con l’impiego di prodotti mirati. Anche le nostre nonne hanno sempre sostenuto che “siamo ciò che mangiamo” e ora, grazie a questa ricerca, siamo certi che gli alimenti che consumiamo sono importanti non solo per la nostra salute, ma anche il nostro aspetto esteriore. Dietologi e salutisti suggeriscono l’uso costante di questo succo, specialmente quando è la stagione di questo meraviglioso agrume e molti studi riportano ottimi risultati per chi integra la dieta quotidiana con del succo di arancia. Per poter sfruttare al meglio le virtù presenti nel succo delle arance, è bene berlo appena preparato, per evitare che si ossidi con conseguente dispersione degli elementi nutritivi.

Un’altra scoperta che riguarda le proprietà delle colorate arance, proviene da alcuni ricercatori spagnoli.
Recentemente, l’Università di Valencia ha messo a punto una varietà di arancia modificata che può aiutare a prevenire i disturbi a carico dell’apparato cardiaco e tanti altri. Infatti, potrebbe arrecare dei benefici anche per l’obesità e il diabete. Si tratta di un frutto modificato geneticamente e nasce dalla combinazione fra gli agrumi siciliani e quelli spagnoli che potrebbe proporre una soluzione alternativa a patologie molto diffuse.

Le arance, come abbiamo detto, sono utili sia per la nostra bellezza che per la nostra salute, le arance sono in grado di migliorare le nostre difese immunitarie, grazie alla vitamina C e apportano dei benefici anche all’apparato intestinale; la presenza di fibre favorisce la motilità, facilitando il transito intestinale. Le arance contengono anche vitamine del gruppo B e del gruppo A; quelle del gruppo A aiutano a combattere l’invecchiamento e mantengono in salute la vista. Infine le vitamine del gruppo B invece, hanno un ruolo fondamentale per l’apparato nervoso e per la trasmissione dei segnali nervosi.

Leggi anche

Seguici