Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Qual è il giorno più stressante dell’anno?

L'anno si avvia a conclusione quale è il giorno più stressante dell'Anno?

di Redazione

23 Dicembre 2012





Lo stress è una condizione comune alla gran parte delle persone; si può soffrire di stress per vari motivi, ne citiamo alcuni: l’assenza o la precarietà del lavoro, il vivere in grandi metropoli o l’avere problemi sentimentali.

Definire con precisione il giorno più stressante dell’anno, è piuttosto difficile; infatti in questa classifica entrano in gioco dinamiche personali o sociali che non si riesce ad individuare con chiarezza.

Un periodo di forte stress, è quello che precede il periodo delle feste natalizie perché ci si ritrova a muoversi in un contesto di fretta e nervosismo generale. Già la settimana che precede le feste, al supermercato si allungano le code, le strade diventano impraticabili e trovare parcheggio è un’utopia. Questo accade perché tutti andiamo alla ricerca di un piccolo regalo o del dolce da portare in tavola per il pranzo di Natale. Altri poi escono per respirare l’atmosfera gioiosa delle città addobbate mentre qualcuno si muove per andare da parenti ed amici. Una quantità svariata di motivazioni, che ha per effetto la congestione del traffico, incidenti e stress alle stelle.



Come combattere lo stress? Un passo sicuro da fare è quello dell’alimentazione, non seguire ad esempio  nè regimi alimentari troppo rigidi né tanto meno troppo calorici. E’ necessario privilegiare alcuni alimenti come le mandorle e i grassi buoni provenienti dal pesce e dall’olio extra vergine d’oliva e i carboidrati, nelle quantità adeguate. Meglio ridurre il numero di caffè e di super alcolici, cercando invece di ritagliarsi del tempo per pasteggiare con calma.

Un buon metodo per liberarsi dal meccanismo dello stress che spesso ci avviluppa, è quello di praticare sport; il movimento ci aiuta a liberarci dallo stress, migliora l’umore e la nostra capacità di far fronte a situazioni impegnative. Inoltre, dedicare del tempo alle attività piacevoli, permette di sentirci più sereni e di allontanare la mente dai problemi di ogni giorno. Importantissimo ridere, dedicarsi degli spazi per sé e iniziare ad evitare le situazioni stressanti.

 

Leggi anche

Seguici