Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Quanto ci mette un uomo ad innamorarsi?

Gli uomini si innamorano subito, dunque o scocca la freccia dopo i primi 8 secondi o nessuna tecnica potrà farlo innamorare. Ecco cosa spiega un recente sondaggio

di Redazione

12 Dicembre 2012





Gli uomini si innamorano in una manciata di secondi. Sarebbe questa la verità emersa da uno studio condotto su 115 studenti, analizzati mentre chattavano con attori. Quando l’uomo guarda una donna almeno 8.2 secondi è già un colpo di fulmine, mentre se si scende a 4 secondi, non c’è nessun interesse. L’indagine per scoprire quanto impiega un uomo ad innamorarsi è stata effettuata in parallelo con l’uscita del libro “The way we were” di Elizabeth Noble.

Gli studenti che si sono sottoposti a questo studio, dopo aver conversato tramite pc con attrici ed attori, hanno espresso un giudizio: i maschi hanno dato voti alti alle donne che hanno guardato per almeno 8.2 secondi. Secondo i ricercatori, la spiegazione è che gli uomini cercano con gli occhi la donna più vicina alle loro preferenze e la più fertile. Questa ricerca, è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Archives of sexual behavior” e dimostra che esiste una differenza fra l’atteggiamento dell’uomo e della donna. Le donne, si comportano in maniera più impenetrabile e non agiscono d’impulso. Questo potrebbe spiegarsi con la paura inconscia di andare incontro a gravidanze indesiderate.



Gli uomini quindi, si innamorerebbero più velocemente, questo è quanto conferma anche un altro sondaggio che ha coinvolto 3mila persone, di cui la metà erano uomini.
Alla domanda se si fossero innamorati al primo appuntamento, la maggioranza dei maschi ha risposto affermativamente; per le donne questo accade con molta più difficoltà. Infatti soltanto una su dieci ha affermato di essersi innamorata al primo appuntamento; in genere, le donne hanno bisogno di più incontri prima di provare un sentimento amoroso. Secondo il sondaggio, in genere le donne, provano amore a partire dal sesto incontro.

E’ interessante notare che alcuni studi, hanno evidenziato che durante le fasi dell’innamoramento cuore e cervello vengono attivati insieme, per regalarci sensazioni simili a quelle legate al consumo di sostanze stupefacenti.

Leggi anche

Seguici