La dieta Dukan, è uno dei piani alimentari più provati e discussi del momento, infatti è seguita anche da numerose vip. La dieta Dukan è un metodo di dimagrimento molto utilizzato perché permette di raggiungere il proprio peso forma, senza sentirsi debilitati e senza patire la fame.
Con la dieta Dukan il dimagrimento è abbastanza veloce, e si può apprezzare sin dalle prime settimana. L’alimentazione si basa sull’utilizzo soprattutto di proteine, ed è articolata in quattro fasi, l’ultima delle quali serve per stabilizzare il peso nel corso del tempo.
Durante la prima fase, detta d’attacco, l’alimentazione si basa sulle proteine, per questo i pasti si basano su carne, pesce e latticini magri e questi cibi si possono consumare senza limiti quantitativi.
Nella seconda fase, detta fase di crociera, si introducono alcune verdure che devono essere abbinate alle proteine; alcune verdure ammesse sono i pomodori, i funghi e i cavoli. La terza fase, ossia quella di consolidamento, mira a reintrodurre alcuni alimenti mantenendo però il peso conquistato; per esempio si possono mangiare i formaggi e la frutta. Infine l’ultima fase, ossia quella di stabilizzazione, è la più flessibile perché permette di mangiare tutti gli alimenti; soltanto un giorno a settimana, è necessario nutrirsi di sole proteine.
Il successo di questo piano alimentare è dato dal consumo di proteine che ci aiutano a consumare una buona percentuale di calorie, senza che si debba patire la fame. E’ una dieta che può essere seguita facilmente da tutti, infatti non richiede particolari attrezzature o l’acquisto di cibi costosi o introvabili.
Il suo segreto sta nel fatto che è necessario fare movimento per almeno 20 minuti al giorno; per farlo basta una camminata o una corsa al parco. Inoltre, questo regime alimentare, nelle prime fasi, riduce i carboidrati quindi il nostro organismo è costretto a bruciare i grassi immagazzinati ed in questa maniera si riesce a dimagrire anche velocemente.
La dieta Dukan è completa anche delle ricette che permettono di realizzare ottime pietanze.