Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dieta Dukan, come funziona praticamente?

Dieta Dukan la dieta più amata ma forse anche una delle piu, odiate. Come funziona? Ma fa dimagrire davvero?

di Redazione

07 Dicembre 2012

La dieta Dukan, è uno dei piani alimentari più provati e discussi del momento, infatti è seguita anche da numerose vip. La dieta Dukan è un metodo di dimagrimento molto utilizzato perché permette di raggiungere il proprio peso forma, senza sentirsi debilitati e senza patire la fame.

Con la dieta Dukan il dimagrimento è abbastanza veloce, e si può apprezzare sin dalle prime settimana. L’alimentazione si basa sull’utilizzo soprattutto di proteine, ed è articolata in quattro fasi, l’ultima delle quali serve per stabilizzare il peso nel corso del tempo.

Durante la prima fase, detta d’attacco, l’alimentazione si basa sulle proteine, per questo i pasti si basano su carne, pesce e latticini magri e questi cibi si possono consumare senza limiti quantitativi.

Nella seconda fase, detta fase di crociera, si introducono alcune verdure che devono essere abbinate alle proteine; alcune verdure ammesse sono i pomodori, i funghi e i cavoli. La terza fase, ossia quella di consolidamento, mira a reintrodurre alcuni alimenti mantenendo però il peso conquistato; per esempio si possono mangiare i formaggi e la frutta. Infine l’ultima fase, ossia quella di stabilizzazione, è la più flessibile perché permette di mangiare tutti gli alimenti; soltanto un giorno a settimana, è necessario nutrirsi di sole proteine.

Il successo di questo piano alimentare è dato dal consumo di proteine che ci aiutano a consumare una buona percentuale di calorie, senza che si debba patire la fame. E’ una dieta che può essere seguita facilmente da tutti, infatti non richiede particolari attrezzature o l’acquisto di cibi costosi o introvabili.

Il suo segreto sta nel fatto che è necessario fare movimento per almeno 20 minuti al giorno; per farlo basta una camminata o una corsa al parco. Inoltre, questo regime alimentare, nelle prime fasi, riduce i carboidrati quindi il nostro organismo è costretto a bruciare i grassi immagazzinati ed in questa maniera si riesce a dimagrire anche velocemente.

La dieta Dukan è completa anche delle ricette che permettono di realizzare ottime pietanze.

Seguici