Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché le donne sposano i ricchi?

Ma è proprio vero che le donne osservano i conti correnti prima di convolare a nozze? Prima lo si diceva spesso, a dirlo erano sopratutto gli uomini ora invece li dimostra proprio una ricerca scientifica

di Redazione

27 Novembre 2012





Quanto contano i soldi e la posizione sociale del futuro marito? Le donne preferiscono gli uomini ricchi, soprattutto se stanno progettando di sposarsi. Per alcuni, senza dubbio, non si tratta di una novità ma, questa affermazione è frutto di uno studio scientifico.

Alcuni ricercatori della Princeton University hanno pubblicato uno studio dal quale emerge che ci si sposa più tardi e che molti rinunciano alle nozze. I dati mostrano che su un campione di popolazione americana lo status socio-economico aveva effetti positivi sulle chance per gli uomini di sposarsi. Queste preferenze sarebbero legate al fatto che gli uomini si sentano in difficoltà, qualora non siano in grado di offrire alla futura moglie una vita che sia all’altezza delle loro aspettative. In effetti, la tendenza a contrarre tardi il matrimonio oppure a non sposarsi, non è più un fatto che riguarda esclusivamente gli Stati Uniti ma, è un fenomeno sociale presente anche nel Vecchio Continente.



Il genere femminile, nel momento in cui pensa ad un uomo con il quale formare una famiglia, lo sceglie con una buona sistemazione. L’attenzione quindi andrebbe alla possibilità di vivere una vita agiata o comunque senza difficoltà economiche; questo ragionamento toglierebbe la possibilità di sposarsi a tutti coloro che hanno uno stipendio basso o che non possono vantare un reddito solido.

I soldi contano, soprattutto se si pensa ad una storia seria che conduca alle nozze. Certamente, se fosse vero che il motore che spinge le donne a scegliere un marito sono le finanze verrebbe da chiedersi dove vada a finire l‘amore,il sentimento, la complicità, che sono alcuni degli elementi base di tutte le unioni.

Alla luce di questi elementi, sembrerebbe quindi che, nonostante si proclami la voglia di indipendenza, di lavoro e di totale autonomia in fondo le donne desiderino stare a casa  e perciò indirizzano la loro scelta proprio su uomini che possono permettere loro di non lavorare.

Naturalmente, si parla solo di tendenze e non si può generalizzare; esistono anche  coppie che si sposano soltanto per amore e per la voglia di vivere insieme.

Leggi anche

Seguici