Questo sito contribuisce
all'audience di

 

La sesso dipendenza è un disturbo mentale

Ma è proprio vero che il sesso è un distrurbo? ecco qualche nozione in più

di Redazione

16 Novembre 2012





Gli scienziati della Università di Los Angeles, hanno effettuato alcuni studi sulla dipendenza da sesso; i risultati hanno portato a risultati in grado di ribaltare anche la sua classificazione. Infatti, la dipendenza dal sesso è una patologia, in genere, non veniva considerata come un disturbo mentale. Gli studi degli scienziati californiani hanno individuato alcuni caratteri per i quali può essere considerata una malattia mentale.

La dipendenza da sesso, chiamata anche ipersessualità, è annoverata fra le dipendenza senza sostanza cioè fra quelle che non sono legate all’assunzione di alcuna sostanza; è paragonata allo shopping compulsivo e al gioco; gli studiosi hanno evidenziato che la sesso dipendenza si manifesta nello stesso modo delle dipendenze classiche, infatti le aree cerebrali interessate sono identiche.



In Italia, le donne che soffrono di questo disturbo sono il 3%, mentre gli uomini sono il 6%. L’ipersessualità, è strettamente collegata alla nostra società, agli stimoli continui che rimandano al sesso e alla possibilità anche per i giovanissimi di praticare il sesso virtuale; alcuni ragazzi si astengono da qualsiasi rapporto mentre altri sviluppano una vera e propria dipendenza dal sesso.

I dati elaborati dagli scienziati dell’Università di Los Angeles, sono alla base della decisione di considerare la sesso dipendenza una malattia psichiatrica da curare; ecco perché si è propensi ad inserire questa patologia nel DSM5 cioè nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Sono stati anche individuati i sintomi della sesso dipendenza; tra questi è presente la dipendenza da sesso per un periodo più lungo di sei mesi, il ricorso alla pratica sessuale per vincere lo stress, questi sintomi devono essere presenti in persone che non sono dipendenti da nessuna sostanza e che non soffrono di bipolarismo.

Inoltre, i soggetti interessati dalla sex addicition, hanno visto un peggioramento della loro vita e devono aver cercato di liberarsi da questa mania, senza raggiungere nessun risultato. Le conseguenze della dipendenza sessuali sono legate alla perdita del lavoro, al disgregarsi delle relazione, alla possibilità di contrare malattie sessuali e di commettere reati a sfondo sessuale.

Leggi anche

Seguici