Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Fitness, come tenersi in forma durante l’inverno

In perfetta forma anche di inverno? Necessario fare fitness in questo modo i chili superflui scompaiono immediatamente

di Redazione

04 Novembre 2012





Il freddo invernale induce a introdurre una quantità maggiore di cibo, soprattutto di grassi; l’alimentazione sovrabbondante abbinata alla pigrizia del periodo freddo, fanno sì che si inizi a mettere su dei chili superflui. Tenersi in forma ed allenarsi anche durante l’inverno è possibile; l’importante è la forza di volontà.

Anche durante la stagione fredda, ci sono giornate in cui non piove e splende il sole; questi giorni sono quelli giusti per andare a correre al parco e fare fitness. E’ bene, comunque camminare ogni giorno per almeno 30 minuti; per farlo è sufficiente procurarsi un bel giubbotto impermeabile e antivento, con cappuccio, e delle scarpe da ginnastica di qualità. Sempre meglio propendere per capi traspiranti; quando le temperature scendono si possono indossare i guanti e un cappello morbido che ripari testa ed orecchie. Per chi ama muoversi all’aria aperta, si può praticare il pattinaggio o il nord walking, sport che sta prendendo sempre più piede anche da noi.



D’inverno, molto piacevole anche la piscina, lo yoga e il ballo; tutte discipline che aiutano a mantenersi in forma e si svolgono al chiuso. A casa, si può praticare dell’esercizio partendo sempre da un riscaldamento, come una corsa sul posto. A seguire si può saltare, eseguire dei piegamenti sulle gambe e allenare le braccia sollevando una o più bottiglie di acqua. Inoltre, si possono salire le scale velocemente o fare step su un piccolo gradino, senza dimenticare di fare gli addominali. In alternativa, si può ballare a ritmo di musica, scatenandosi per almeno 20 minuti.

Un esercizio a costo zero da svolgere a casa durante la stagione fredda, ma non solo, sono i lavori di casa: lavare i pavimenti, stirare, lavare i vetri vi aiutano a consumare calorie e a restare tonici.

Inoltre, bisogna ricordarsi che per restare in forma è importante seguire una dieta equilibrata e variata limitando i cibi troppo conditi. I dolci dovrebbero essere un’eccezione e non la regola; lo stesso vale per gli snack, gli aperitivi e i super alcolici.

 

Leggi anche

Seguici