Dipendenza da sesso, quando è una malattia da curare?

dipendenza da sesso, sex addicted ma cosa è?? è proprio vero che essere dipendenti dal sesso è una malattia?

di Redazione

30 Ottobre 2012

I soggetti affetti dalla dipendenza sessuale sono spinti, in maniera incontrollata, a consumare rapporti sessuali più volte al giorno. Il sesso è un pensiero dominante che causa un bisogno impellente. Subito dopo aver soddisfatto questa necessità, i pazienti si trovano spesso in una situazione di vuoto a cui segue nuovamente la ricerca di occasioni sessuali. Non si tratta di una patologia di questo secolo, infatti i primi studi su questa dipendenza si devono allo psichiatra Richard Von Kraft Ebing che cominciò i suoi studi già nel 1886.

Questa malattia è più comune in chi cerca rifugio nei rapporti sessuali dove non ci sia vera intimità; generalmente la dipendenza da sesso interessa chi vuole rifuggire dall’amplesso inteso come scambio e comunione profonda con il partner. La dipendenza sessuale interessa sia uomini che donne di tutte le età e di tutte le condizioni sociali; in alcuni casi si tratta di un problema che sorge quando si arriva ad una certa età e si vuole dimostrare di essere ancora sessualmente attivi. I dipendenti sessuali non si interessano ai bisogni del partner, perché mirano unicamente a soddisfare la propria necessità senza ostacoli e perdite di tempo.

Le persone affette da sexual addiction, così chiamano gli specialisti questa dipendenza, sono spinti a cercare nuovi partners oppure dedicarsi alla masturbazione, al voyerurismo o ad altre pratiche. Quando non si è più in grado di controllarsi ed il pensiero del sesso è predominante, è giunto il momento di chiedere aiuto.

Le terapie sono differenti secondo i sintomi; in generale sono previste delle sedute di psicoterapia individuale e di gruppo. Durante questi incontri, i pazienti raccontano le proprie esperienze e attraverso la condivisione si cerca di la via della guarigione.

Quando i sintomi diventano più complessi e riguardano anche i disturbi del comportamento, si ricorre alla somministrazione di farmaci che aiutano quando si sviluppano stati ansiosi. L’obiettivo della cura, è quello di aiutare i pazienti ad avere un tipo di sessualità normale e non ossessiva e patologica.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici