Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dieta disintossicante per il lunedì

Diete settimanali? Il lunedì inizia con una buona disintossicazione si può fare con un piano ideale. Dopo il fine settimana ricco di eccessi il lunedì è tempo di disintossicazione

di Redazione

24 Ottobre 2012





Durante il fine settimana, si dimentica la dieta e si approfitta del tempo libero per concedersi qualche cibo sfizioso o per partecipare a qualche happy hour. E così, il lunedì abbiamo bisogno di depurarci e di aiutare il nostro organismo a riprendersi dagli eccessi alimentari.

La dieta del lunedì non deve essere prolungata; deve essere utilizzata per un solo giorno e prima di affrontare questa dieta è necessario effettuare dei controlli medici che verifichino la nostra buona salute.

Lo scopo di questo piano alimentare è quello di liberarci dalle tossine, disintossicandoci e purificandoci.
Questa dieta prevede che si mangi per un solo giorno della frutta e che si beva almeno un litro e mezzo di acqua naturale non gassata; Quanto alla frutta, si può scegliere fra mele, ananas o uva e può essere consumata nelle quantità desiderate, masticata bene e con calma.



La frutta può essere sostituita da verdure crude e cotte, condite con succo di limone, spezie e poco sale.
L’acqua deve essere introdotta durante tutto il giorno e può essere integrata anche con tisane, camomilla o altre bevande disintossicanti che però non dovrebbero essere dolcificate.
La mattina, appena alzati, è necessario bere un bicchiere di acqua tiepida e dopo circa mezz’ora si può procedere con la colazione composta da frutta, tè, tisane e della frutta secca. A metà mattina si mangia un frutto o un bicchiere si succo di frutta fresco e a pranzo frutta o verdura; l’importante è cucinare le verdure senza utilizzare grassi e prediligere le preparazioni al cartoccio, lesse o in pentole antiaderenti.

Per mantenere i benefici di questo giorno di dieta, in cui sono state smaltite le tossine, è bene, nel corso della settimana, cercare di limitare le quantità di cibi troppo elaborati, come dolci ricchi oppure alimenti fritti.
Se ogni lunedì, cerchiamo di depurarci e riduciamo le calorie riusciamo a mantenerci in forma in maniera facile; infatti, durante la settimana possiamo alimentarci regolarmente, naturalmente senza eccedere troppo.

Leggi anche

Seguici