Durante la stagione invernale, capita di mangiare cibi più calorici con il risultato di mettere su qualche chilo di troppo. Per restare in forma è possibile scegliere cibi brucia grassi ed antifame che ci aiutino a dimagrire.
Per non eccedere durante i pasti, il consiglio è di mangiare prima un’insalata mista condita con succo di limone e poco sale. Le verdure, in genere, essendo ricche di fibre hanno un effetto saziante e riescono a placare la fame.
E’ bene scegliere verdure di stagione da preparare al vapore, alla griglia o in umido. Si possono condire a crudo con poco olio extra vergine di oliva e tante spezie, come lo zenzero.
Per non assumere bevande zuccherate o gassate, si può optare per una limonata senza zucchero, preparata con un bicchiere di acqua a cui aggiungere del succo di limone fresco; la limonata ha il vantaggio di placare lo stimolo della fame e di apportare preziosi nutrienti.
Il salmone, è un pesce antifame perché è ricco di grassi omega 3 in grado di migliorare il metabolismo; in più sazia ed evita che venga voglia di spiluccare. Il salmone va cotto senza grassi aggiunti, si può preparare alla piastra o bollito condendolo solo con spezie e poco sale.
Anche il pollo e il tacchino hanno la capacità di togliere la fame, senza apportare troppe calorie; inoltre, essendo carne bianca è povera di grassi e di colesterolo. Perché svolga questa funzione, la pelle va eliminata e non devono essere fritti.
Fra i cibi antifame ci sono anche le minestre preparate con il brodo vegetale e poco condite; la minestra sazia, è ricca di fibre e ad inizio pasto aiuta a mangiare di meno.
Anche la frutta è un antifame, a patto che non si esageri che con le quantità e che si scelgano le tipologie meno caloriche; un piccolo frutto può costituire un ottimo spezza fame a metà mattina oppure può arricchire la colazione.
La frutta è ricca di fibre e di zuccheri utili al funzionamento del cervello. Inoltre la frutta può essere mangiata al posto di un più calorico dessert.
Infine, non bisogna dimenticare l’importanza dell’acqua naturale. Bere aiuta a velocizzare il metabolismo, sazia con zero calorie e favorisce la diuresi. E’ importante bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale ogni giorno.
Per riuscire a dimagrire, è utile ricorrere anche ai cibi brucia grassi come il peperoncino; questo alimento favorisce la circolazione, migliora il metabolismo e consente di utilizzare meno sale ed olio perché rende i cibi gustosi. Va molto bene anche il tè verde che aiuta a bruciare i grassi ed è ricco di antiossidanti.
Tra i brucia grassi anche il caffè, che in dosi non esagerate, favorisce l’aumento del metabolismo e aiuta a consumare calorie. Per evitare altri problemi, come l’insonnia o la tachicardia, è bene non assumere più di tre tazzine al giorno; è importante non eccedere con lo zucchero e provare ad assaporarlo amaro o con pochissimo zucchero.
Un potente sciogli grassi, è il pompelmo che è ricco di vitamina C e di fibra. Questo frutto abbasso i livelli di colesterolo nel sangue ed è in grado di prevenire le patologie del sistema cardiocircolatorio.