Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perchè gli uomini sono attratti dal seno?

Perchè gli uomini apprezzano il seno? Che richiamo sessuale ha? cosa è il seno per la donna tante curiosità svelate

di Redazione

13 Ottobre 2012





Il seno è una parte del corpo femminile che suscita molta attenzione per il sesso maschile. Il seno, dicono gli studiosi, rievoca nell’uomo un senso di sicurezza, di femminilità ed esercita un grande richiamo sessuale.

Nel corso dei secoli, il seno ha assunto significati importanti legati al nutrimento e all’abbondanza. Se osserviamo le prime rappresentazioni della Dea madre, si nota che tutte sfoggiano un seno prorompente. Questa caratteristica aveva un valore importante e profondo da ricollegare alla fertilità e alla capacità di nutrire la prole. Questo concetto nel corso dei millenni si è evoluto e modificato ma, ancora oggi le donne desiderano essere formose; possedere un bel seno attira gli sguardi maschili ed è considerato un’arma di seduzione.

Non dimentichiamoci che il seno indica l’appartenenza al genere femminile, infatti gli uomini non hanno mammelle pronunciate; inoltre, un seno tonico e bello significa che si è giovani. A livello inconscio, indica che si è in età fertile e quindi che si può procreare e  nutrire la prole.



Gli studiosi sostengono che durante l’evoluzione umana, il seno abbia preso il posto dei glutei nel richiamo sessuale.

Dal seno viene prodotto un importante ormone l’ossitocina; questa sostanza è secreta sia durante il periodo dell’allattamento che in occasione di rapporti sessuali. I capezzoli quando vengono sollecitati iniziano a produrre ossitocina che rende stabile il legame con il proprio compagno, oltre a quello per il proprio figlio. L’uomo, istintivamente toccando il seno fa scattare dei meccanismi per cui il rapporto si consolida; questo passaggio è fondamentale per poter creare una famiglia e avere dei figli.

Il seno è un forte richiamo sessuale, basti pensare a quante donne ricorrono ad interventi di chirurgia estetica per migliorare o aumentare il suo volume; in genere, almeno che non si parli di modelle, avere un seno molto piccolo è percepito come un problema e ci si sente poco attraenti.

Leggi anche

Seguici