Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Pancia piatta con l’addominoplastica, costi e rischi

Addominoplastica un intervento per avere la pancia sempre in forma. La pancia superpiatta un sogno di tutti. Quali sono i rischi?

di Redazione

30 Settembre 2012





L’addominoplastica è un intervento molto richiesto sia dalla popolazione femminile che da quella maschile per risolvere casi in cui l’addome sia rilassato e presenti degli accumuli di grasso.

Come tutti gli interventi chirurgici, anche l’addominoplastica presenta dei possibili rischi; fra questi bisogna ricordare le cicatrici piuttosto importanti. La loro lunghezza è, ovviamente, legata alla quantità di pelle che viene eliminata  e alla capacità di reazione della nostra pelle; infatti, nella maggioranza dei casi dopo qualche tempo esse  diventano sottili e poco visibili. Un altro problema è quello legato alla presenza di liquido al di sotto della cute, in questo caso, è necessario praticare l’aspirazione del siero con un drenaggio; questa problematica è detta sieroma.

Altri possibili rischi dell’addominoplastica sono la guarigione lenta della ferita, il dolore post operatorio e il gonfiore della parte interessata dall’intervento. Inoltre, i pazienti possono andare incontro ad un’infezione che viene facilmente affrontata dal personale medico con una cura di antibiotici.



Sussiste anche il rischio di perdere, per un breve lasso di tempo, la sensibilità della pelle, in genere il problema non dura a lungo e solo in casi piuttosto gravi si protrae per più di dodici mesi.

La riduzione chirurgica dell’addome può provocare delle necrosi ; si tratta di zone dove, a causa dell’intervento, non avviene più la circolazione sanguigna. L’esito è quello della necrosi che si può risolvere con un intervento chirurgico.

costi dell’addominoplastica, sono ovviamente variabili secondo le tecniche utilizzate e secondo il tipo di intervento necessario. In linea di massima, un’operazione di addominoplastica lieve, per persone che  presentano poco accumulo di grasso, costa attorno ai cinquemila euro,  mentre una più complessa attorno agli ottomila euro. E’ importante sottolineare che alcuni istituti dove si pratica la chirurgia plastica offrono delle promozioni per intervenire sull’addome e su altre parti come le cosce o il seno. I costi dell’addominoplastica variano anche secondo il chirurgo che opera e secondo il Paese nel quale si effettua l’operazione.

Leggi anche

Seguici