Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cioccolato e lupini: alimenti del benessere

La Società Italiana di Nutraceutica, sottolinea l'importanza di alimenti come cioccolato e lupini per contrastare ipertensione e diabete.

di Raffaela

21 Settembre 2012





Cioccolato e lupini aiutano a contrastare alcune patologie, favorendo il benessere dell’organismo. Durante il congresso della Società italiana di nutraceutica (Sinut) tenutosi a Milano, gli esperti hanno messo in evidenza le proprietà di questi alimenti, presentando studi scientifici e futuri progetti terapeutici.

In particolare, il cioccolato fondente con la sua concentrazione di flavonoli, aiuta a contrastare l’ipertensione, gli attacchi di angina (favorendo la dilatazione delle coronarie) e abbassa i livelli plasmatici di colesterolo.



Pensate che l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), sta pensando ad un prodotto nutraceutico a base di cacao e flavonoli proprio per combattere ipertensione ed angina. Un prodotto che dovrebbe arrivare sul mercato a gennaio 2013 e conterrà 10 grammi di cacao e 200 mg di flavonoli, come spiegato da Cesare Sirtori, presidente Sinut.

Passiamo ora al lupino, i cui benefici sono legati alla riduzione dei livelli del colesterolo, ma sembra abbia un ruolo anche nel contrastare il diabete. Uno studio condotto presso l’ospedale Niguarda di Milano, ha dimostrato che mangiare per un mese barrette dietetiche a base di lupino, determina un calo del 4,2% del colesterolo già dopo un mese (rispetto al gruppo di persone che aveva assunto barrette alla caseina).

Proprietà benefiche che non sono da sottovalutare, ma come ricorda Cesare Sirtori i prodotti nnutraceutici “non si sostituiscono ai farmaci, ma servono per la prevenzione e il trattamento di patologie moderate”.

Leggi anche

Seguici