Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Sigarette elettroniche: producono danni ai polmoni

Le sigarette elettroniche farebbero male ai polmoni, aumentando significativamente la resistenza delle vie aeree

di Raffaela

03 Settembre 2012





Uno studio condotto presso l’Università di Atene, dimostra che le sigarette elettroniche fanno male. In particolare, aumentano la resistenza delle vie aeree. La ricerca è stata presentata a Vienna, durante il convegno della European Respiratory Society.

Nelle sigarette elettroniche non avviene il processo di combustione, ma la nicotina viene rilasciata attraverso il vapore. Non si ha, dunque, il rischio di inalare le molteplici sostanze velenose che derivano proprio dalla combustione, ma la nicotina che si aspira può creare lo stesso problemi.



I ricercatori hanno coinvolto nello studio 8 non fumatori e 24 tabagisti, di cui 13 con asma o broncopneumopatia cronico ostruttiva (Bpco), mentre i restanti 11 con normale funzionalità polmonare. I partecipanti, hanno usato una sigaretta elettronica per 10 minuti.

Avvalendosi di test specifici, gli studiosi hanno valutato la resistenza delle vie aeree, costatandone un aumento nei non fumatori in media del 182-206%. Percentuale che diventa 176-220%, per i fumatori con funzionalità respiratoria nella norma.

Nessun cambiamento significativo, sembra invece interessare i fumatori asmatici o con Bpco. Fondamentale è capire se le sigarette elettroniche siano effettivamente più sicure di quelle classiche. Una delle autrici dello studio, Christina Gratziou, spiega:

Non sappiamo ancora se questi dispositivi siano più sicuri rispetto alle sigarette normali, nonostante vengano sponsorizzati così. Abbiamo rilevato un immediato aumento della resistenza delle vie aeree nel nostro gruppo di partecipanti, il che suggerisce che le sigarette elettroniche possono causare un danno immediato dopo che sono state utilizzate. Saranno necessarie ulteriori ricerche per capire se questo danno abbia anche effetti nel lungo termine”.

Leggi anche

Seguici