Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dieta del rientro, come tornare in forma dopo le vacanze

Vacanze e ferie terminate ci si prepara al rientro. Il riposo in molti causa qualche piccolo cambiamento di peso ecco come affrontare al meglio l'autunno riacquistando l'amato peso forma

di Redazione

27 Agosto 2012





L’estate è sinonimo di mare e relax, ma anche, e troppo spesso, di un’alimentazione un pò disordinata e con qualche eccesso.  Forse perchè la prossima “prova costume” è lontana, al rientro  dalle ferie portiamo con noi qualche chilo di troppo.

Come possiamo riacquistare la nostra linea? Niente di più semplice: adottiamo una dieta leggera e incrementiamo la nostra attività fisica.

A tavola, diciamo sì a pasta e frutta. Da prediligere i piatti semplici e freschi . Riso, cereali e pasta non devono mancare in tavola. Cuciniamo a vapore , al forno o alla griglia. concedendoci una o due volte a settimana del pesce fresco realizzato in modo sano. Condiamo il nostro cibo a crudo e con dell’ottimo extravergine d’oliva.



Via libera anche a verdura e frutta. L’ideale è consumare verdure crude, come lattuga, finocchi, carote, condite con limone ed di olio extravergine d’oliva. Questi alimenti sono degli ottimi integratori in quanto ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.Per la frutta  cerchiamo di assaporarla lontano dai pasti, magari negli spuntini tra colazione e pranzo o a merenda. Dimentichiamo i cibi con conservanti e cerchiamo di rispettare gli orari, il nostro metabolismo sarà incoraggiato e la nostra linea tornerà in men che non si dica. Evitiamo gli integratori alimentari, prediligiamo i frutti di stagione con un ochio di riguardo all’uva che ci purifica e ci aiuta con la sua melatonina.

Riduciamo il caffè e sostituiamo lo zucchero con il dolcificante.

E le bevande? In un pasto ricco di carboidrati non devono comparire né vino né birra: provocano gonfiori addominali e aumentano i livelli di glicemia nel sangue, favorendo il rallentamento del metabolismo e l’aumento di peso. Prendiamo la buona abitudine di consumare acqua più volte nel corso della giornata. Per ogni litro di acqua fresca che si ingerisce, il corpo brucia 30 calorie per adattarla alla sua temperatura.

Per dimagrire in modo corretto e tornare veramente in forma, è bene compiere almeno mezz’ora di attività fisica al giorno. Non pensiamo subito ad allenamenti massacranti che poi rischiamo di abbandonare, ma ad una sana e sistematica attività fisica leggera, a nche una lunga passeggiata al giorno è sufficiente se non abbiamo il tempo di andare in piscina o in palestra.

Leggi anche

Seguici