Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come accelerare il metabolismo lento?

Metabolismo lento un problema che affligge tanti. Come è possibile smaltire e bruciare il numero giusto di calorie?

di Redazione

25 Agosto 2012





metabolismoIl metabolismo lento è spesso causa di problemi alla linea. E sì perchè avere il metabolismo lento significa non riuscire a smaltire e a bruciare un numero adatto di calorie.  Chiunque può accelerare il proprio metabolismo ed avere così un corpo sano e snello.

Esistono veri e propri  metodi i per aumentare il tasso metabolico . Il metabolismo si può cambiare, anche se spesso esso cambia ad esempio con l’età o in particolari situazioni del nostro corpo. Raggiungere il peso forma si può, basta avere molta costanza e non limitarsi ad intevenire solo sporadicamente.

Per accellerare il nostro metabolismo prima di tutto occore dare spazio , anche se moderatamente,  all’attività fisica. Scegliamo uno sport che più ci aggrada oppure dedichiamoci ad una bella passeggiata a ritmo sostenuto, almeno tre volte la settimana.

L’attività fisica è però solo il coronamento di ben altre attenzioni per il nostro organismo. Regola principale per accellerare il metabolismo è senz’altro quella di  imparare a mangiare sano. Iniziamo la nostra giornata con un abbondante colazione. Spesso non facciamo caso a questo momento che è invece essenziale per affrontare  la giornata e per dare una vera e propria spinta al nostro metabolismo. Attenzione però, cerchiamo sempre di eliminare lo zucchero bianco.



Gradino successivo è quello di variare le nostre abitudini alimentari, sia nel numero che nel menù. Occorre infatti  aumentare i due pasti canonici inserendo  tre spuntini a metà mattina e nel pomeriggio, 5-6 piccoli pasti al giorno evitano la sensazione di fame, permettono al corpo di avere sempre energie fresche e tengono sempre attivo l’apparato digerente facendo così consumare calorie. Non saltiamo mai i pasti, perché così facendo in realtà, faremo esclusivamente diminuire il metabolismo e arriveremo veramente affamati negli altri pasti.

metabolismoRicordiamoci di prediligere, se riusciamo, i cibi piccanti e le spezie che hanno la capacità di aumentare il metabolismo e naturalmente beviamo molta acqua, essa oltre che lubrificare il nostro organismo, aiuta il fegato nello smaltimento dei  grassi. Sulla tavola mettiamo tanta verdura, alimenti integrali, molta frutta.

Stimoliamo il nostro metabolismo assumendo del  thè verde  che potrà sostituire il caffè a fine pasto o a metà giornata.

Altro accorgimento è curare le nostre ore di sonno, cercando, quando è possibile, di andare a dormire alla stessa ora e far sì di riposare per almeno sette ore consecutive. In ultimo limitiamo lo stress esso comunque è sempre dannoso.

Leggi anche

Seguici