Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Sport in estate, poco ma fatto bene

Sei in vacanza? Tieniti in forma con dello sport. Si può. Corsa, nuovo, movimento, poca fatica tanti risultati

di Redazione

07 Agosto 2012

Le vacanze sono sinonimo di relax, lunghe dormite e per molti anche di pigrizia. Il caldo e il sole, fiaccano la voglia di muoversi e spesso si preferisce sdraiarsi all’ombra a bere bibite.

Per favorire il nostro benessere è importante che anche durante le ferie estive si faccia del movimento; dal nuoto alla corsa, qualsiasi movimento che sia svolto in maniera graduale e controllata va benissimo. Soprattutto per chi non è allenato, è bene iniziare sforzandosi poco ed aumentando in maniera graduale lo sforzo e la durata dello  sport estivo.

Sia che vi iscriviate in palestra o in piscina o che vi rechiate a correre al parco, non andate oltre i vostri limiti; bisogna dare al nostro corpo il tempo per adattarsi ed abituarsi evitando di strafare.

Al mare si può camminare sul bagnasciuga o dentro l’acqua; si smaltiscono calorie e si favorisce la circolazione venosa. Inoltre il nuoto è un vero toccasana perché è in grado di far lavorare i muscoli di tutto il corpo, senza che il peso del corpo ricada sulle gambe. Per trascorrere delle vacanze rilassanti ma anche attive, godiamoci la natura con frequenti escursioni e passeggiate senza però sobbarcarci in veri e propri tour de force. Dedichiamoci ai nostri sport preferiti e riduciamo l’utilizzo dell’automobile.

Muoversi significa anche perdere i chili di troppo e ritrovare un’adeguata forma fisica; le buoni abitudini acquistate durante le vacanze dovrebbero proseguire anche quando si torna in città o a lavorare. Ritagliarsi mezz’ora al giorno per una camminata o per andare in palestra è un gesto importante per il mantenimento della nostra salute.

Il movimento ci fa sentire più attivi, combatte lo stress e la stanchezza. Al ritorno da una corsa o da un’arrampicata saremo piacevolmente stanchi e anche più disposti ad un buon sonno ristoratore. Il consiglio è  quello di  godersi le vacanze, facendo del sano movimento senza ansie; l’importante è mantenersi attivi.

Seguici