Ginseng e tè verde per proteggersi dal sole

Sembra che piante come ginseng e tè verde, contengano sostanze in grado di proteggere la pelle dai raggi solari

di Raffaela

06 Agosto 2012

Per proteggerci dai raggi solari vengono in nostro aiuto piante come il ginseng ed il tè verde, come dimostrato dagli studi svolti presso l’Università Bastyr di Kenmore e il Botanical Medicine Academy di Vashon.

Gli studiosi hanno valutato la foto-protezione anche di altre piante, come il pino marittimo, la felce zampa di lepre, la felce serpente dorato (Phlebodium aureum). Infatti, sembra che contengano sostanze in grado di proteggere dagli effetti dannosi delle radiazioni UV dei raggi solari.

Un aiuto per la pelle e per contrastare scottature ed eritemi, oltre che malattie più serie come il melanoma. I risultati di questa ricerca, pubblicati su Alternative and Complementary Therapies, dimostrano come le suddette piante siano efficaci sia se assunte oralmente sia per via topica.

Una particolare attenzione è stata data al tè verde ed al ginseng,  anche se serviranno altri studi per valutare a fondo l’azione foto-protettiva di queste piante. Inoltre, bisognerà capire se alcune sostanze possano interferire con l’attività della vitamina D.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici