Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Denti bianchi, come fare? I consigli utili

un sorriso splendente? tenere i denti bianchi è fondamentale, qualche piccolo segreto per rimanere sempre perfetti

di Redazione

31 Luglio 2012





Poter sorridere essendo sicuri di avere denti bianchi e splendenti non è da tutti. Infatti, non è raro che i denti siano ingialliti o macchiati a causa di alcune bevande colorate, per i troppi caffè, thè o sigarette.

Indispensabile è una corretta igiene da compiere quotidianamente, lavandosi i denti almeno tre volte al giorno. Acquistate uno spazzolino con le setole sintetiche, del filo interdentale e un buon dentifricio; se lo scegliete sbiancante è bene che sia di qualità e che non sia dannoso per lo smalto.

Lo spazzolino deve essere passato, dall’alto verso il basso nell’arcata superiore mentre in quella inferiore dal basso verso l’alto. Bisogna spazzolare con cura tutti i denti, comprendendo la lingua. Infine è necessario utilizzare il filo interdentale, perché rimuove i residui di cibo che si incastrano fra un dente e l’altro.



Sono da evitare alcuni rimedi casalinghi piuttosto diffusi che possono arrecare danni allo smalto; fra questi l’utilizzo dell’aceto, del limone e del bicarbonato. Il bicarbonato, quando viene impiegato con troppa frequenza può causare delle abrasioni allo smalto.

Le verdure crude croccanti sono gli spazzolini più ecologici che esistano; infatti, masticando carote o mele si possono eliminare i residui di cibo e pulire lo smalto senza corroderlo.

Alleati di un bel sorriso sono anche le fragole e il cioccolato. Le fragole sono in grado di eliminare eventuali macchie e il cioccolato riesce a ridurre i batteri che causano le carie.

E’ da notare che dopo aver mangiato cioccolato, soprattutto contiene, dobbiamo lavare molto bene i denti.

In tema di alimentazione è fondamentale introdurre cibi ricchi come il formaggio che aiuta a prevenire la carie. Molto importanti anche il latte e i latticini, compreso lo yogurt per il loro alto livello di calcio e fosforo.

Nella scelta delle gomme da masticare, sono preferibile quelle allo xilitolo senza zucchero. Questa sostanza incrementa la presenza di saliva che contrasta la placca.

Leggi anche

Seguici