Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Pancia piatta? Un’ora di cyclette a settimana

vuoi una pancia piatta ma non sai come fare? una ricerca scientifica dimostra che un ora alla settimana di cyclette e quello che fa per te

di Redazione

26 Luglio 2012





Secondo uno studio pubblicato su Journal of obesitydedicare un’ora di cyclette alla settimana riduce il grasso sulla pancia e a tonifica i muscoli.

Per ottenere una pancia veramente piatta e affinchè l’allenamento sia efficace è bene ripartire l’esercizio in sprint da venti minuti da ripetere per tre volte in una settimana. Gli studiosi sono concordi nell’affermare che in questo modo si elimina la pancia come se si corresse per sette ore a settimana per quattordici settimane. La ricerca, condotta in Australia, ha dimostrato che gli uomini sottoposti agli sprint sulla cyclette dopo dodici settimana hanno eliminato due chili di grasso viscerale . Il grasso viscerale è considerato piuttosto pericoloso perché aumenta la possibilità di patologie cardiovascolari o di ammalarsi di diabete.

Eseguire questo allenamento fortifica tutta la muscolatura, in particolare quella del torace e delle gambe; dopo dodici settimane la massa muscolare subisce un incremento di più di un chilo. La cyclette con gli sprint fa perdere peso e ha un effetto positivo sull’apparato cardiocircolatorio e sulla salute metabolica.



L’allenamento con la cyclette è così ricco di aspetti positivi perché si tratta di uno sport aerobico che favorisce il dimagrimento. Rispetto alla bicicletta è più comoda perché ci permette di non correre i rischi legati al traffico, non siamo condizionati dalle condizioni meteo e possiamo pedale guardando la televisione o ascoltando la radio.

Prima di iniziare a fare cyclette è opportuno fare un controllo per stabilire se le nostre condizioni di salute sono compatibili con questo allenamento. Se è da tempo che non facciamo movimento partiamo con un breve allenamento fino ad arrivare ad un’ora a settimana. I risultati, infatti diventano apprezzabili con un allenamento intensivo e costante. Le cyclette più moderne segnalano le calorie consumate, il tempo impiegato e i chilometri percorsi; sono tutti dati utili per capire come possiamo migliorare le prestazioni.

Fra i vantaggi della cyclette ricordiamo che ci aiuta a combattere la cellulite, migliora la circolazione venosa, aumenta la capacità polmonare e rafforza la muscolatura.

 

Leggi anche

Seguici