Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Smettere di fumare fa ingrassare 5kg in un anno

smettere di fumare fa ingrassare, ormai lo dimostra anche la scienza!

di Redazione

16 Luglio 2012





Gli ultimi studi confermano quanto sino ad adesso era opinione comune: smettere di fumare fa ingrassare.

La notizia è stata diffusa da una ricerca condotta dall’Università di Paris sud, secondo la quale chi segue una terapia di rimpiazzamento della nicotina ha un incremento di peso pari ad un chilo e cento durante il primo mese che poi arriva a sfiorare i cinque chili all’anno. I dati riguardano circa il 13% di coloro i quali smettono di fumare, perché un’altra parte riesce persino a dimagrire. I ricercatori, sottolineano che l’aumento ponderale è senz’altro meno pericoloso dell’abitudine alla “bionda” e che tuttavia i benefici che si ottengono dal non fumare sono di gran lunga superiori ai danni del fumo stesso.

La spiegazione dell’aumento di peso è legata a diversi fattori. Primo fra tutti, il fatto che i fumatori quando accendono una sigaretta si godono una pausa. Quando si inizia la terapia per smettere, si va alla ricerca di qualcosa che dia appagamento, proprio come il cibo. In particolare questo discorso vale per caramelle, dolcetti o biscotti che ingannano il palato e confortano. E’ anche vero che la nicotina è in grado di modificare il metabolismo, rendendolo più attivo. Il senso della fame è quindi meno acuto ed induce a mangiare meno.



Ma esiste un modo per non essere più dei tabagisti senza ingrassare; è il non ricorrere ai dolci. Per farlo, è necessario portar con sé qualche gomma da masticare senza zucchero, dell’acqua o delle liquirizie. Quando la voglia di fumare ci assale possiamo ricorrere ad alimenti sani, come un piccolo frutto o una spremuta non zuccherata.

Col passare del tempo passa anche la voglia di sgranocchiare del cibo e vi renderete conto di essere più in salute. Di questa nuova vita senza fumo ne giova tutto l’organismo, compresa la pelle e i denti. Inoltre spenderete di meno e con i soldi risparmiati potreste fare dello sport, così da rimanere tonici e magri.

Leggi anche

Seguici