Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Smagliature, quali sono i rimedi efficaci?

Le smagliature, se troppo evidenti, possono anche essere motivo d'imbarazzo e di disagio.

di Daniele Lisi

13 Luglio 2012

smagliatureLe smagliature sono quelle presenze indesiderate che compaiono  in particolare durante la gravidanza. Tuttavia possono comparire anche nei casi di un aumento ponderale eccessivo e si presentano come linee sollevate di colore chiaro, o anche rosse, viola e marrone scuro o, ancora, come delle semplici strisce sulla pelle. Dopo un po’ si attenuano spontaneamente  diventando meno evidenti ma rivelando sempre la loro presenza sotto forma di striature d color argento.

Queste si formano in quanto la pelle, che è formata da tre strati e in particolare l’epidermide, il derma e lo strato sottocutaneo, quando  si ingrassa per una qualsivoglia ragione, si tende  pur essendo elastica, e alla fine le sue fibre tendono a spezzarsi facendo quindi comparire le smagliature. Le smagliature compaiono per lo più sul ventre delle donne in seguito alla gravidanza, ma anche sul seno, fianchi, cosce, glutei, braccia, questo anche indipendentemente dalla gravidanza in quanto possono fare la loro comparsa, come detto prima, anche in seguito ad un aumento di peso.
Per questa stessa ragione, le smagliature possono interessare anche gli uomini, gli adolescenti, gli atleti che hanno guadagnato peso eccessivo.  Tuttavia vi sono anche altri fattori che possono favorire la comparsa delle smagliature come la familiarità, la razza, tanto è vero che le donne afro-americane difficilmente sono interessate da questo problema,  una nutrizione inadeguata e altro ancora.

I trattamenti che possono ridurre in un certo qual senso le smagliature sono molteplici, alcuni anche impegnativi e costosi, altri  molto più sostenibili, anche se molto dipende dal grado e dalle dimensioni delle smagliature stesse.
smagliatureAlcuni trattamenti possono essere a base di fibre elastiche, collagene così come di vitamine E e A, altri possono contenere estratti di burro di cacao, olio di germe di grano o lanolina, tutte sostanze che  favoriscono  l’elasticità della pelle mantenendola morbida al contempo. Basta effettuare dei  massaggi  idratanti sulla pelle quotidianamente, con costanza,  per aumentare la circolazione, favorire il ringiovanimento della pelle e mantenerla al tempo steso morbida ed elastica.

Le smagliature, se molto evidenti, possono essere anche motivo di imbarazzo e di disagio, in particolar modo nella bella stagione quando  ci si mette in mostra, per cui potrebbe essere necessario ricorrere a creme idratanti specifiche per prevenire la loro comparsa.
Tuttavia, per prevenire o, in tutti i casi, migliorare le condizioni di ina pelle interessata dalle smagliature, è bene ricorrere anche dei rimedi che curino il problema dal di dentro: l’alimentazione.
Molto utili possono essere gli  alimenti che contengono quantità significative di vitamina E quali carote, pomodori, semi di soia, mais, nocciole, asparagi e farina d’avena. La vitamina E è presente  anche in diversi oli, in particolare  l’olio d’oliva, che va comunque sempre preferito agli oli di semi, anche se parte di quest’ultimi contengono vitamina E.

Altrettanto efficaci tuti gli alimenti ricchi vitamina C per mantenere costante e al giusto livello il contenuto d’acqua del corpo. Quindi, largo alla  frutta fresca e verdure a foglia verde, da preferirsi cotta.
Evitare i cibi particolarmente acidi così come quelli contenenti grassi saturi in eccesso, perché potrebbero causare una stiramento della pelle oltre a spianare la strada al sovrappeso o, addirittura, all’obesità.
Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, in modo da assicurare alla pelle quella cremamorbidezza necessaria a contrastare la formazione delle smagliature.
Come rimedi esterni il burro di cacao è molto efficace nel prevenire le smagliature della gravidanza .

Quando si è incinta è bene ricorrere ad applicazioni di burro di cacao prima di coricarsi, considerando che il suo effetto è molto più elevato se applicato immediatamente dopo una doccia calda in quanto il calore dell’acqua favorisce l’apertura dei  pori consentendo un miglior assorbimento del prodotto.
Un altro rimedio naturale è rappresentato da un massaggio su  fianchi e addome con olio d’oliva caldo che migliora la circolazione sanguigna e contribuisce a minimizzare i segni delle smagliature.

Seguici