Dieta Dukan sotto inchiesta per rischio infarto

Dieta Dukan sì, Dieta Dukan no.Un mare di polemiche sulla dieta più in voga del momento. Ecco alcune teorie.

di Redazione

05 Luglio 2012

Ancora polemiche sul piano alimentare proposto dal professor Dukan. La sua dieta sta dividendo la società fra coloro che lo vedono come un salvatore e gli altri che evidenziano le carenze nutrizionali e gli squilibri di questa alimentazione.

Alcuni studi condotti dall’Università di Atene , sostengono che alimentarsi eccedendo in proteine aumenta il rischio di avere un infarto. Questo studio ha riaperto il dibattito sugli aspetti negativi del piano alimentare del professor Dukan. Dalla ricerca è emerso che una dieta povera di carboidrati e verdure aumenta la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari anche gravi. Un consumo troppo frequente di carne e pesce a discapito degli altri nutrienti fa aumentare di un quarto il rischio di essere colpiti da patologie cardiache.

I nutrizionisti  sono d’accordo da quanto sottolineato nello studio dell’Università di Atene. Per prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari è necessario avere una dieta sana ed equilibrata, dove siano presenti tutti gli alimenti. Sono da prediligere cereali integrali, carni magre, frutta e verdura fresca e grassi buoni come quelli che troviamo nel pesce azzurro e nell’olio extra vergine d’oliva.

Non è una novità che una dieta ricca di grassi animali sia dannosa per la salute del cuore e delle arterie e provochi un aumento del livello del colesterolo nel sangue.

Mangiare poca frutta e verdura e non assumere carboidrati e fibre porta anche ad altri scompensi come la stipsi. Avere il colesterolo alto è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari infatti riuscire ad abbassare il livello del colesterolo significa anche ridurre la possibilità di andare incontro a malattie cardiovascolari.

Nella dieta Dukan, per i primi tre giorni bisogna alimentarsi esclusivamente con proteine; tutti gli altri cibi sono reintrodotti nei giorni seguenti. Ma, lo schema alimentare resta comunque povero di fibre e carboidrati integrali. La dieta del Dottor Dukan è molto lontana rispetto a quella mediterranea che per secoli ha assicurato una vita lunga e sana ai nostri antenati.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici