Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Aids: un test rapido e gratuito da eseguire in farmacia

In America sarà possibile eseguire in farmacia un test rapido per l'Aids, in grado di dare un risultato in soli 20 minuti

di Raffaela

28 Giugno 2012





Presto in alcune farmacie americane si potrà trovare un test rapido per l’Aids, rientrante in un progetto più ampio che mira a rendere più semplice ed accessibile la diagnosi dell’infezione. L’annuncio arriva dal Centers for Disease Control and Prevention, in soli venti minuti si potrà avere la risposta al test e, in caso di esito positivo, si sarà indirizzati verso esami più approfonditi.



Il test è molto semplice, bisogna strofinare un tampone sulle gengive o sulla parte interna della guancia e bagnarlo poi in una specifica soluzione. Dopo 20 minuti si avrà il risultato. Questo piccolo esame si potrà eseguire solo presso le farmacie munite del kit e sarà gratuito, dato che rientra in un progetto pilota di due anni. In seguito il costo previsto sarà di 17,50 dolalri.

Si prevede di aumentare il numero di farmacie nelle quali eseguire il test che promette una precisione del risultato del 99%. Già verso la fine dei mesi estivi altri 17 esercizi dovrebbero essere inseriti nel progetto, con lo scopo di giungere poi ad un modello su scala nazionale.

Nel frattempo la Fda (Food and Drug Administration) sta per dare un parere su un altro test per l’Aids, da eseguire in casa. La decisione in merito si attende per il 7 luglio.

Leggi anche

Seguici