Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Che personalità hai? La risposta è nelle scarpe che indossi

La nostra personalità si può capire dalle scarpe che indossiamo, lo dimostra anche una ricerca

di Raffaela

25 Giugno 2012





Scarpe che indossi, personalità che hai. Ciò che potrebbe apparire come banale e scontato è stato dimostrato da un gruppo di ricercatori della University of Kansas, in Texas. Dallo studio è emerso che molti tratti della personalità di un individuo, possono essere riconosciuti proprio dalle scarpe indossate.



La ricerca ha coinvolto un gruppo dei volontari i quali, osservando attentamente campioni di scarpe, sono riusciti a risalire alla personalità del proprietario con una percentuale di esattezza del 90%. Ad esempio è risultato che indossare scarpe “tozze” che coprono la caviglia è un indice attendibile di essere una persona amabile.

Invece preferire scarpe leggere ed eleganti è spesso associato ad un reddito alto della persona che le indossa, lo stesso dicasi per chi opta per calzature alla moda. Va detto che lo studio si è focalizzato su alcune caratteristiche delle scarpe come l’eleganza, la leggerezza, la forma più che sulle diverse tipologie (scarpe da ginnastica, con tacco, ballerine ecc).

La ricerca è stata condotta dalla dott.ssa Angela Bahns ed i risultati sono stati pubblicati sul Journal of Research in Personality.

Leggi anche

Seguici