Questo sito contribuisce
all'audience di

 

L’attività fisica per essere più giovani e più fertili

Fare attività fisica aiuterebbe a mantenere le cellule più giovani e renderebbe più fertili di coloro che non praticano sport

di Raffaela

23 Giugno 2012





Per rallentare l’invecchiamento mettete da parte creme e lifting. Il segreto per rimanere giovani è lo sport. Non solo favorisce il benessere dell’organismo, ma aiuta anche a mantenere giovani cellule e tessuti. Lo dimostra una ricerca condotta presso l’ Università McMaster di Hamilton in Canada.



Lo studio ha analizzato gli effetti positivi dell’attività fisica su dei topolini, registrando una decisa riduzione nel danneggiamento dei mitocondri, gli organelli che forniscono energia alle cellule. Sembra che in questo modo le cellule si mantengano più sane e più giovani.

Conclusioni a cui si è giunti confrontando le cellule dei topolini sottoposti ad esercizio fisico, con quelle degli animali che non sottoposti ad alcuna attività fisica. In più, questi ultimi, sono risultati anche meno fertili dei primi.

Per ottenere questi risultati, spiegano i ricercatori,bisogna fare attività fisica almeno per tre volte alla settimana. La ricerca, condotta da Mark Tarnopolsky è stata pubblicata sulla rivista Pnas. I ricercatori credono che gli stessi effetti si potrebbero avere anche nell’uomo, provare per credere.

Leggi anche

Seguici