Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Ipersessualità, la voglia di sesso è una dipendenza

Sex addiction, ipersessualità e dipendenza sessuale una droga del corpo. Un malessere che colpisce giovani e non giovani ma che si può persino curare

di Redazione

01 Giugno 2012

La dipendenza dall’atto sessuale è nota anche come sex addiction o malattia del sesso. L’ipersessualità è’ una dipendenza per alcuni versi simile a quella per la droga o per l’alcol. Se si è affetti da questo problema il desiderio sessuale non è mai appagato e si cercano in maniera compulsiva occasioni per soddisfarlo. Si tratta di una malattia di origine psicologica che è stata individuata già dalla fine del 1800.

Pare che fra le cause che scatenano questa bulimia del sesso ci sarebbe l’insicurezza e la voglia di sentire riconfermata la propria identità. Le persone affette dalla dipendenza da sesso si sentono costantemente pronte a soddisfare i loro impulsi, qualsiasi sia il partner e la situazione. Ciò induce spesso a oltrepassare i limiti e col tempo le relazioni sentimentali stabili tendono ad affievolirsi e a spegnersi.

Alcuni soggetti, fra le conseguenze di questa malattia, indicano una diminuzione della memoria, aggressività e difficoltà nel stabilire rapporti duraturi. Per guarire, dall’ipersessualità i soggetti devono affrontare dei percorsi di psicoterapia ed iniziare a cercare di dare il giusto peso all’appetito sessuale, senza incorrere nell’astinenza completa.

Negli Stati Uniti sono state organizzate dei centri specializzati, invece in Italia si cerca di risolvere il problema con la psicoterapia e in alcuni casi con la somministrazione di farmaci che agiscono sull’umore.

L’ipersessaulità colpisce giovani e meno giovani, non esiste una fascia particolarmente a rischio e in genere il soggetto ammalato non si rende conto della sua situazione perché è convinto di poter smettere quando vuole. E’ importante che siano le persone che gli vivono vicine ad accorgersi dello stato di malessere e ad invogliarlo a intraprendere i percorsi di cura.

Secondo alcuni studiosi, la dipendenza dal sesso è un problema che si è acuito con lo sviluppo della tecnologia e di internet. Uomini e donne hanno facile accesso a siti porno, chat dove poter intraprendere relazioni con il preciso scopo di fare sesso.

Leggi anche

Seguici