Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché fare attività fisica?

tenere il fisico in costante esercizio è importante, infatti oltre che a mantenerci in forma aiuta a stare meglio fisicamente.ottimi risultati si ottengono con 30 minuti di attività fisica quotidiana

di Redazione

29 Maggio 2012





corsaL’attività fisica ci aiuta a vivere più a lungo, più in salute e allontana lo spettro di alcune malattie come il diabete. I benefici del movimento comunque sono molti di più e includono un effetto positivo sulle ossa, sull’umore e sul controllo del peso.

Per migliorare la nostra condizione dobbiamo iniziare a fare sport in maniera graduale, senza strafare, è importante dedicare ogni giorno almeno 30 minuti all’allenamento.

Dopo una seduta in palestra o una corsa al parco, il nostro organismo libera delle sostanze particolari: le endorfine. Ritroviamo così il buonumore e l’allegria e contribuiamo a lottare contro la depressione.

Inoltre lo sport fa abbassare il livelli di stress, ci rilassa e insieme ad una dieta sana può ridurre il rischio di ammalarci di diabete . Anche i livelli di colesterolo nel sangue possono essere tenuti entri i limiti eseguendo un’attività sportiva in maniera regolare.



Il movimento fisico ci aiuta a perdere peso o a mantenere quello forma; essere normopeso è una garanzia per evitare le malattie legate all’obesità. Questo vale anche per i bambini che sempre più spesso tendono ad essere in sovrappeso e ad avere una vita sedentaria. Se si inizia sin da piccoli a fare movimento o correre e giocare all’aria aperta, terremo lontano il pericolo dei chili di troppo e delle loro complicazioni.esercizio1

Il movimento ci fa invecchiare più lentamente e meglio; basterà osservare gli atleti o coloro che si allenano in maniera costante. Il loro corpo è più in forma, più agile e tonico rispetto a quello di persone che conducono uno stile di vita sedentario. Chi si muove si sente più in forza, più attivo, ha una digestione e un sonno migliore; inoltre lo sport fa incrementare il metabolismo, aiuta il sistema cardiocircolatorio a mantenersi attivo e il cuore ad essere più resistente.

Se seguiamo un regime ipocalorico l’allenamento fa sì che gli obiettivi raggiunti siano duraturi e che il corpo non perda tonicità.

Leggi anche

Seguici