Questo sito contribuisce
all'audience di

 

La Dieta Dukan funziona, perché è così criticata?

Le critiche alla dieta Dukan vengono per lo più dal mondo scientifico che ben conosce quali possono esseri rischi cui si può andare incontro.

di Daniele Lisi

25 Maggio 2012

dimagrireLa dieta Dukan funziona, perché è così criticata? Perché si tratta di una dieta estrema che ha provocato una serie di problemi ad un gran numero di persone, ma soprattutto perché spesso si affronta la dieta Dukan con una certa leggerezza,  senza  rifletterci su e, soprattutto, senza prima aver consultato il proprio medico curante.  Molte  persone che hanno iniziato tale dieta lo hanno fatto, per lo più, perché contagiati dall’entusiasmo di qualche amico/conoscente che si era trovato bene.
E’ comunque innegabile che tale dieta faccia perdere peso, e il fatto che i primi risultati si vedono fin dalla prima settimana, è incoraggiante, o meglio, addirittura entusiasmante per molti, tuttavia basta fare un giro sui vari forum nei quali si parla di diete per rendersi conto che, a fronte di molte persone che si trovano bene, ve ne sono altrettante che si sono trovate malissimo tanto da doversi recare con urgenza al pronto soccorso più vicino.

Sia chiaro, non è una opinione di chi scrive, anche se ovviamente una sua opinione la ha, ma semplicemente la constatazione di quanto succede nella realtà. Certamente ora i fautori della dieta Dukan insorgeranno, tanto per usare un termine un po’ abusato, ma ciò non toglie che moltissime persone che avevano iniziato tale dieta, sono state costrette a sospenderla perché sono state male.
dieta dukanTutte le diete estreme, come la dieta Dukan appunto, dovrebbero essere adottate nelle condizioni estreme, e non per perdere una 20 di chili in poco tempo. Quando ci si trova in una condizione del genere, è sufficiente rivisitare un po’ la dieta abituale, il solito regime alimentare, eliminando essenzialmente gli alimenti ipercalorici e mantenendo sotto controllo la quantità. Abbinando poi a questo un po’ di attività fisica, che oltre tutto non deve essere nemmeno particolarmente impegnativa, sia in termini di tempo che di costi da sostenere, i risultati sono assicurati e possono oltre tutto essere mantenuti nel tempo con una certa facilità.

Certo questo non è il caso di un soggetto che si trova nella necessità di doverne perdere 40 di chili, ma per tutti gli altri casi una dieta estrema come la dieta Dukan è del tutto superflua e, in molti casi, pericolosa per la salute.
Tutte le diete estreme, squilibrate, che promettono, e per lo più mantengono la promessa, di perdere chili in poco tempo, sono pericolose per la salute e la dieta Dukan non è esente da questo, tuttavia vi sono persone che si trovano bene.
Vi sono alcuni soggetti che hanno problemi nell’immediato e altri invece che tali problemi non li avvertono, ma siamo poi sicuri che nel lungo periodo questi non potrebbero comparire all’improvviso presentando un conto salatissimo da pagare? Questo nessuno può dirlo, nemmeno coloro che stanno praticando la dieta Dukan da mesi senza problemi.

libro dieta DukanLe critiche alla dieta Dukan e quindi al dott. Dukan vengono per lo più dal mondo scientifico che ben sa a cosa è possibile andare incontro con tale dieta. I sostenitori della dieta, invece, continuano a ritenere che la maggior parte delle critiche siano dovute per lo più ad una sorta di gelosia di mestiere, se così si può dire, al fatto che la dieta Dukan è in effetti gratuita, mentre rivolgersi ad un dietologo costa certamente molto di più, quindi si ritiene che le critiche siano dovute ad una sorta di difesa del proprio orticello, ma in effetti non è così.
Lo stesso dott. Dukan, del resto, con la sua dieta ci guadagna fior di soldoni, visto che il suo libro è stato venduto in milioni di copie,  e in più dopo la radiazione dall’ordine, una radiazione voluta da Dukan,  il dottore francese si troverà ad avere le mani libere per commercializzare anche una serie di prodotti esclusivi. Quindi, come al solito, non è tutto oro quello che luccica.

Seguici