Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Praticare jogging per vivere 6 anni in più

Uno studio prestigioso dimostra che praticare jogging aumenta la durata della vita, riducendo il rischio di mortalità

di Raffaela

04 Maggio 2012





L’elisir di lunga vita? Lo jogging. Lo dimostra un’ampia ricerca presentata nel corso del convegno EuroPRevent2012, tenutosi a Dublino. I dati parlano chiaro: con lo jogging gli uomini vivono in media 6,2 anni in più, contro i 5,6 anni delle donne.

La ricerca in questione è stato condotto dal Copenhagen City Heart Study ed è iniziato nel 1976. Coinvolte 20.000 persone di età compresa tra i 20 ed i 93 anni, con lo scopo di valutare i benefici cardiovascolari dell’attività fisica. I partecipanti sono stati sottoposti ad analisi e controlli regolarmente e, nei 35 anni di sperimentazione, si sono considerati anche i dati relativi alla mortalità.



Si contano 122 decessi tra i praticanti di jogging e ben 10.158 tra i non praticanti. Ciò che farà ancor più piacere e che questi risultati si ottengono senza un eccessivo sforzo. Non servono giorni e giorni di corsa, ma bastano un paio d’ore a settimana divise in più momenti, per ridurre del 44% il rischio di mortalità.

In particolare, spiega Peter Schnohr, cardiologo e coordinatore dello studio: “L’intensità ideale è quella che accelera il ritmo del respiro, ma non fa ansimare”.

Studiando i dati, i ricercatori sono giunti al calcolo dei 6,2 anni in più per la componente maschile e di 5,6 anni per quella femminile. A questo vanno aggiunti i tanti altri benefici del jogging, un vero concentrato di benessere.

Pensate che riduce la pressione arteriosa, migliora il profilo lipidico (diminuisce i trigliceridi ed aumenta la concentrazione di Hdl), favorisce la captazione di ossigeno, ostacola la formazione delle placche ateromatose responsabili dell’aterosclerosi, rafforza la funzionalità cardiaca, le difese immunitarie, previene l’obesità ed ha effetti positivi sul benessere psicologico.

Che aspettate…tutti a correre!

Leggi anche

Seguici